Insalata di Quinoa, Tofu Grigliato e Piccadilly

Ciao! Eccomi qui con una nuova ricetta! Oggi parliamo di Insalata di Quinoa e Tofu con verdure..fresca e veloce!

IMG_2085

Qualche settimana fa ( non ora che il tempo sembra essere tornato come in pieno novembre.. almeno dalle mie parti) sembrava fossimo piombati nella piena estate: con le sue temperature alte, afose.. che mangiare? Come driblare la voglia di non farsi sempre la solita insalata e l’orrore di fuggire da forno acceso e pentole sui fornelli? Con la Quinoa!

Se non conoscete, ma non credo, questa magnifica pianta/cereale (non hanno ancora deciso come catalogarla gli esperti) vi consiglio di appronfondire perché vi stupirete sia per quello che scoprirete a riguardo sia per il sapore e la resa culinaria (è davvero versatile!). La Quinoa ha mille proprietà ( è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo), non ha glutine ed è una fonte ricchissima di vitamine e minerali ma soprattutto può essere usata per mille e mille benefici grazie alle sue virtù. Un esempio? E’ lassativa perché ricchissima di fibre, molto digeribile, riduce il colesterolo,  sazia e aiuta nell’evitare i picchi glicemici…… vi basta????

IMG_2084Quella che ho realizzato è un insalata fredda di Quinoa, Tofu grigliato, pomodorini Piccadilly, cipolla rossa, olive nere, sale e olio di soia q.b. Le dosi sono ovviamente personali e vi basta sapere per realizzarla che:

Prima ho lessato la Quinoa (lavandola prima accuratamente con un colino e sciacquandola più volte) con la classica tecnica delle proporzioni indicate per la cottura ( Di solito si sa per 1 parte di Quinoa 2 di acqua. Esempio: per 100 gr di quinoa si usano 200 ml di acqua). Una volta cotta l’ho fatta raffreddare. Mentre cuoceva ho grigliato il Tofu su una padella antiaderente, proprio come si fa per le verdure grigliate. Ho tagliato i pomodorini Piccadilly, la cipolla rossa e le olive nere.  Una volta fredda la Quinoa ho assemblato tutti gli ingredienti. Ovviamente ho condito con le spezie, sale e olio di soia (che noi adoriamo su queste preparazioni!)

Io adoro la quinoa e la uso per tantissime ricette, se la provate, fatemi sapere!

Fede

 

 

Annunci

One thought on “Insalata di Quinoa, Tofu Grigliato e Piccadilly

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...