Ciao a tutti, oggi una ricetta davvero sfiziosa: sono crocccanti, sfiziose e gustose proprio come quelle che si vendono ma non sono fritte, non hanno grassi (se non, ma è opzionale, una spruzzata di olio Evo) e sono ovviamente adatte a Vegetariani e Vegani.
Per farle non servono utensili particolari o mille procedimenti perché vengono benissimo anche con una semplice mandolina e con la carta forno!
Si possono aromatizzare come volete (quindi spazio alla fantasia e ai gusti!) e si mangiano in un lampo! Provare per credere! Sono ottime da sgranocchiare davanti alla tv o per un aperitivo con uno snack più sano.
Come ho fatto? È semplicissimo:
- Ho lavato molto bene le patate con tutta la buccia (a noi piacciono con la buccia, vengono più rustiche)
- Le ho affettate con una mandolina
- Ho disposte le fette di patate ottenute su una teglia con la carta forno tutte vicine (ma mi raccomando non troppo altrimenti l’amido all’interno le farà attaccare e non si asciugheranno bene in cottura)
- Le condite con sale, spezie a piacere ( io ho usato per alcune aglio granulare, per altre origano, timo .. Spazio ai gusti!)
- Ora potete spruzzare le patate con Olio Evo ( o quello che preferite, anche aromatizzato) ma ribadisco: è opzionale: nel senso che si può omettere ( le ho già provate senza e secondo me sono comunque molto croccanti e buonissime. Vi stupiranno perché avranno un sapore molto naturale ma comunque sfizioso!)
- Cuocete in forno ventilato a 200 gradi. Ora i tempi sono soggettivi da forno a forno. Nel mio in 10/15 minuti erano fatte ma controllate spesso e non vi allontanate perché essendo molto sottili impiegano poco e bruciano!
E… Ora si mangia!!!!!!
Come sempre se le provate, fatemi sapere.
Fede
[…] tantissima resa: leggere, light e completamente naturali. Vi lascio il link: –> https://latofblog.wordpress.com/2016/06/10/chips-di-patate-light/ ), o qualche oliva, pomodorino secco..e una bella focaccia tagliata a cubotti! Gnaaam! Ecco […]
"Mi piace""Mi piace"