Crackers Integrali di Segale e Grano Saraceno 

Ciao a tutti, sono tornata con una nuova ricetta, per la precisione i miei crackers Integrali di Segale e Grano Saraceno. Anche questa ricetta la possiamo mettere nella sezione “SENZA” perché è :

  • Senza Latticini
  • Senza Uova
  • Senza derivati animali (quindi VEGANI)img_2426

Questa è la mia versione di crackers integrali. Le dosi ovviamente sono simboliche e come sempre possono essere raddoppiate, riviste, o si può cambiare tipo di farina. Insomma, come sempre, come volete! Il mio, come sapete, è solo uno spunto: un condividere quello che faccio dato che, alla mia famiglia, piace molto.

Per questi crackers ho scelto di usare la farina integrale, segale e grano saraceno.  SPECIFICO COMUNQUE CHE QUESTI CRACKERS CONTENGONO GLUTINE. Parto con il dire che adoro la farina integrale. Da diverso tempo (parlo ormai di quasi 2 anni) non dico di usarla esclusivamente, ma quasi. Diciamo che è la prevalente di moltissime ricette. Questo perché adoro lavorare su materie prime non raffinate e mi piace moltissimo il sapore che da agli impasti in pizze, focacce, pane (ovviamente) … Ma anche nei dolci!!  Si, mi piace molto…. Lo avevo già detto?!??! Ovviamente deve essere di buona qualità, totalmente integrale e macinata bene. Ne va della riuscita dei vostri preparati.
La farina di Segale è un altra farina che mi piace tantissimo usare perché: contiene poco glutine, è ricca di fibre, ha un basso indice glicemico … E tanto altro. Vi invito ad approfondire i benefici di questa farina dove ritenete opportuno, purché siano fonti attendibili e certificate.
Infine ho unito all’impasto anche la farina di Grano Saraceno che è naturalmente priva di glutine, ricca di sali minerali, molto utile per chi soffre di pressione alta o deve tenere sotto controllo il colesterolo. Anche su questa farina, se non la conoscete, vi consiglio di approfondire. Il mondo non è fatto solo di farina 0 oppure 00 😉
Quindi veniamo a noi, per questi crackers ho usato:

  • 100gr farina integrale
  •  50gr farina di segale
  •  50gr farina di grano saraceno
  •    2gr lievito secco di birra*
  • 100gr Acqua*
  • 1/2 cucchiaio di olio di soia*
  • Sale q.b.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Tips : <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

(*): il lievito potete anche non metterlo, é a piacere. Senza verranno più croccanti e rigidi ( io spesso non lo metto). Acqua : é indicativa, ogni farina ( a seconda del tipo e della marca) assorbe più o meno acqua quindi aggiungetene sempre poca alla volta. L’olio anche qui é opzionale: si può mettere solo nell’impasto, solo in superficie prima della cottura, ometterlo… Sempre a scelta!  Come sempre potete sbizzarrirvi anche con le Spezie, ovviamente a piacere e a gusto. Io in questa versione non ne ho messe.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Procedimento: In una terrina ho unito le farine, ho fatto una sorta di fontana al centro dove ho sciolto il lievito con poca dell’acqua indicata e un pizzico di zucchero ( io uso quello di canna). Mescolando ho continuato a versare acqua fino a che non si adensa. Ho lavorato diversi minuti l’impasto con le mani e messo a riposare per almeno 1 ora (o fino al raddoppiamento!). Poi ho steso l’impasto in una sfoglia sottile (anche qui va a piacere, se più o meno alti) e con una rotella per pasta fresca ho creato le linee verticali e poi orizzontali per creare i crackers.  Con i rebbi di una forchetta ho fatto i classici buchini che ci sono nei crackers in commercio. A piacere ora, prima di cuocere, si possono salvare in superficie, mettere spezie o olio. Vanno cotti  in forno a 200 gradi  ( io uso il forno ventilato) ma come sempre regolatevi, ogni forno é a sé quindi tempi di cottura e modalità di forno variano.
Sono leggeri, croccanti, sani, adatti a chi è intollerante ai latticini, a chi è Vegano o Vegetariano. SPECIFICO COMUNQUE CHE QUESTI CRACKERS CONTENGONO GLUTINE

A presto,

Fede

Annunci

One thought on “Crackers Integrali di Segale e Grano Saraceno 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...