Crackers al Formaggio, Sesamo e Crusca

Ciao a tutti, come state? Stasera mentre mangiavamo mi è venuto in mente che non vi avevo ancora condiviso la mia versione dei miei crackers al Formaggio, Sesamo e Crusca. Buonissimi! Sfiziosi! Leggeri! Anche questi crackers sono velocissimi da fare, facili e con ingredienti semplici.

Volete sapere come si fanno??? Le dosi che sto per darvi sono per una piccola porzione (dipenderà anche tutto da che grandezza li farete. Come sempre liberi di aumentare e variare). A me piace farli e mangiarli

Ingrendienti:

  • 2 cucchiai di crusca di Avena
  • 2 cucchiai di crusca di Grano
  • 1 cucchiaio di Amido di Mais
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile

(quello che preferite. va benissimo anche speziato o ad un gusto particolare, a voi la scelta. Purchè sia spalmabile e di quella consistenza. NO stracchino, NO ricotta o formaggio filante. Spalmabile!)

  • la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per pizze tipo “Pizzaiolo”
  • 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida (SOLO SE OCCORRERANNO!)
  • Sesamo
  • Sale e spezie q.b e a piacere

Procedimento: Come tutte le mie ricette è più facile che spiegarli! Unite in una piccola terrina le crusche, l’amido di mais e il lievito e date una prima mescolata a questi ingredienti secchi. Salate e mettete spezie a piacere, se volete. Poi unite il formaggio spalmabile e una manciatina di sesamo (poco, e solo se vi piace anche nell’impasto) e mescolate bene ed energicamente per amalgamare tutto. SOLO SE VEDRETE CHE IL TUTTO E’ DAVVERO TROPPO ASCIUTTO allora aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida (sempre 1 alla volta) e tornate a mescolare. Dovrete ottenere una consistenza molto morbida, compatta e semi appiccicosa. Non secco sabbioso. Umido comunque.  Ora su un foglio di carta forno stendete tutto il composto con una spatola ( o come ho fatto io umidificando un altro foglio di carta forno e mettendolo sopra l’ho steso passando in maniera molto leggera con il mattarello per dare la forma di una sorta di sfoglia rettangolare). Poi con una rotella ho fatto le classiche righe orizzontali e verticali per creare i crackers. Li ho cosparsi di sesamo e (a piacere) potete spennellare di olio a piacere (io non lo metto).

Cuociono in forno a 200gradi per 5/10 minuti con il ventilato (occhio sempre alla cotture e ai tempi!). Si possono fare anche in microonde, massima potenza finchè non solidificano poi vanno girati e fatti cuocere anche brevemente dall’altro lato. Devono riposare prima di essere mangiati sia per la consistenza che il sapore. Che altro? … sono buonissimi 🙂

Essendoci il formaggio NON sono Vegani ma solo adatti ai Vegetariani (ovviamente tranquilli perché a breve vi metto la variante Vegana 😀 )

A presto,

Fede

Annunci

One Comment

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...