Patate semplici al cartoccio e Fagioli Rossi con Asparagi

Buonasera a tutti!  Il caldo dell’estate é arrivato, la settimana è a metà dell’opera (infatti siamo a mercoledì) cosa fare per cena?  Stasera nessuna ricetta (sono davvero semplici, però vi spiego brevemente come ho fatto per chi fosse interessato) ma condivido comunque quello che preparato come idea magari da cui prendere spunto.  Ho optato per qualcosa di semplice ma comunque gustoso. E ovviamente buonissimo!

Ho preso due patate novelle (io avevo quelle in casa ma sono sicura vengano ottime con altri tipi) a cui ho fatto dei tagli profondi per la lunghezza  (come se dovessi farle a fette grosse ma il coltello si ferma a 3/4 della patata senza dividerla in fette!) le ho salate, spaziate con un mix di spezie che mi preparo (per questa occasione è usato un misto di: rosmarino, timo, origano, santoreggia) ho aggiunto anche un pizzico di zenzero grattuggiato  (che nn mi dispiace aggiungere spesso alle ricette) e un filo di olio. Chiuse nella stagnola e cotte nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Ovviamente vengono morbide, soffici come una nuvola e buonissime! Provare per credere. Le idee anche in questo caso sono mille: a volte io le farcisco con provola o prosciutto cotto a dadini (mio figlio le adora!) , oppure con le verdure (ottime con zucchine a fette sottili, olive e cipollotto!). 

Per rimanere in tema vegetale, sempre per cena,  ho preparato un contorno ricco (che magari alcuni considerano piatto unico) con asparagi e fagioli rossi. Ho prima tagliato la cipolla rossa sottile, poi gli asparagi (togliendo la parte dura finale e pulendoli bene) tagliati a rondelle sottili e lasciando le punte intatte. Con In filo di olio evo in una padella prima faccio andare il cipollotto e aggiungo un goccio di acqua per evitare che soffrigga poi aggiunto gli asparagi e aggiungo un po di acqua per aiutare la Cottura, sale e spezie a piacere e coperchio per far cuocere. 5 minuti prima della fine della cottura ho aggiunto una lattina di fagioli rossi e ho fatto terminare la cottura. Spaziale!! 
Leggero, sano, semplice ..  buono!!

Buona serata, Fede!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...