Biscotti Avena (versione #2)

Buonasera, concludo questo weekend di inizio estate (sia per le temperature sia perché da poco c’è stato il solstizio d’estate) con la ricetta della versione #2 dei miei biscotti di Avena. Più golosi dato che hanno la farina di semi di carruba  che è un ottimo sostituto del cacao con pochissimi grassi! In più, per chi fosse interessato, la farina di carruba non contiene sostanze stimolanti come la caffeina e affini . Quindi questa versione è “al cioccolato”, diciamo, e rispetto alla precedente che vi ho postato qualche tempo fa ( vi lascio il link diretto alla ricetta –>   ) sono arricchiti anche della farina di Avena, quella di Soia e Amido di Mais. Nulla ovviamente vi vieta di sostituire la farina di carrube con il cacao in polvere, le gocce di cioccolato o di ometterlo e usare gli ingredienti basici semplicemente. Per aspetto ricordano molto la crema “Rocher”, il sapore è sorprendentemente cioccolatoso 🙂

Questi biscottini ovviamente fanno parte delle ricette “SENZA” perché sono:

  • senza uova
  • senza latte
  • senza burro
  • ATTENZIONE però perché hanno lo yogurt!! –> Ovviamente potete utilizzare lo yogurt che preferite: intero, alta digeribilità, magro, bianco o alla frutta,  vegetale (di soia e affini.. così diventano Vegani!!)come sempre a piacere e a gusto!!!!

Gli ingredienti come sempre sono semplici e come tante delle ricette che posto sul blog sono veloci da fare (le dosi le ho indicate a cucchiai proprio perchè io ormai quando li faccio vado in velocità e mi doso a cucchiai, ricetta super collaudata quindi!) sia come procedimenti che cottura soprattutto perché si cuociono nel microonde per pochi minuti e si ottiene un risultato davvero davvero stupefacente! Ovviamente nulla vi vieta di cuocerli nel forno tradizionale con tempi e temperature solite. L’unico accorgimento che mi sento di farvi e di controllarli spesso perché cuociono molto velocemente!

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio farina di soia
  • 1 cucchiaio farina di avena
  • 1 cucchiaio amido di mais
  • 4 cucchiai di crusca avena
  • 2 cucchiai crusca di grano
  • 1 cucchiaio abbondante di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai di farina di carruba
  • 1 cucchiaino di lievito x dolci
  • 3 o 4 cucchiai di yogurt ( io ho usato lo yogurt magro naturale)
  •  2 cucchiai di zucchero di canna integrale ( o del dolcificante che preferite o usate abitualmente: stevia, Dulcita, Mascobado….) Anche qui la quantità è indicativa. Va a gusto personale)

Procedimento:  In una terrina unite le crusche, le farine, la farina di carruba e l’amido, mescolate bene per togliere grumi e far amalgamare bene tra loro le polveri poi aggiungete il lievito per dolci e mescolate bene ancora. Ora aggiungete lo yogurt (vi ho dato 3 o 4 cucchiai perché regolatevi ad occhio quando l’impasto ha legato e si è reso pronto) e lo zucchero di canna integrale (io ho usato il Mascobado) e girate bene. Ora vedrete che si inizia ad addensare. Come nei precedenti biscotti, non avremo un composto solito che si possa lavorare con le mani (comunque sostenuto, non sabbioso o secco comunque! la dose di yogurt è variabile proprio per questo!!)  va comunque porzionato su una teglia con carta forno o in una teglia da microonde con un cucchiaio. Io mi doso così: 1 cucchiaio di impasto è 1 biscotto. Lo livello leggermente con la parte concava del cucchiaio e gli do la forma circolare ad occhio e procedo con gli altri. Distanziateli in cottura cresceranno e si allargheranno un po’ (ma dipende dal tipo di cottura e dai forni sia microonde che tradizionali).
Come dicevo si possono cuocere al microonde (io ho fatto cuocere a massima potenza – il mio microonde va a 750w – per 3/4 minuti controllandoli sempre poi li ho tirati fuori, girati, e li ho fatto cuocere per altri 3/4 minuti dall’altro lato. Ovviamente tempi e temperature sono soggettive da forno a forno. Deciderete poi voi se li vorrete morbidi oppure se croccanti (tipo biscotto proprio) allora vi basterà rimetterli nel microonde per altri 2 minuti a massima potenza. Sempre controllando a vista!! Si cuociono in un attimo e pochi secondi nel microonde fanno la differenza ricordate!!! )

Sono golosissimi e super buoni!!!!!!!!!!!!! Provateli!!!!!!!!!!!!!!!!                                                          Buona serata e buon inizio settimana per domani!                                                                                 Alla prossima ricetta.. 🙂

Fede

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...