I miei Panini Integrali 

Buona Domenica!! Oggi si impasta!! Si ma non spaventatevi, lo si farà per poco e sopratutto ne varrà davvero la pena. Oggi condivido la mia ricetta dei panini integrali con semi vari! Si fanno in un attimo, con pochissimi ingredienti, tutti sani e ottimi per la salute!  Questi panini sono:

  • Senza latte o lattosio
  • Senza uova
  • Senza grassi (o quasi se consideriamo che hanno pochissimo olio all’interno!) img_2737

 

Ingredienti:

  • 150gr di farina integrale
  •  50gr farina di segale
  •  50gr grano saraceno
  •  1 cucchiaino di lievito secco di birra
  • 130/150ml circa Acqua tiepida (attenzione a metterne un po per volta, alcune farine saranno già ad impasto con meno dell’acqua indicata, altre ne vorranno poca di più. Ognuna assorbe acqua a sè. Lo sapete!)
  • 1 cucchiaino di zucchero (io ho usato quello di canna integrale. servirà per sciogliere meglio e attivare il lievito di birra secco)
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole ( o quello che preferite: EVO, di soia, …)
  • Sale q.b. (È a piacere: si possono salare o meno – mi raccomando il sale sempre lontano dal lievito! )

Procedimento: in una terrina ho mescolato prima le farine per amalgamarle bene insieme poi ho fatto una sorta di fontana al centro dove ho messo il lievito ( che ho fatto sciogliere con lo zucchero in una tazzina di caffè con un pó dell’acqua necessaria per la ricetta. Mescolo il tutto aggiungendo poco alla volta l’acqua necessaria, poi unisco 1 (dei 2 richiesti ) di olio e metto il sale. Impasto bene per alcuni minuti e quando sento che la pasta sta per essere appiccicosa NON aggiungo farina ma il cucchiaio (quello dei 2 rimasto da mettere) di olio un superficie. Impasto per alcuni secondi velocemente, creo una palla e metto a lievitare. L’ impasto rimarrà leggermente unto e umido in superficie –> va bene così. Attenzione: ho detto leggermente!! L’ impasto deve essere morbido, comunque che tenga forma e sostanza e non coli olio ovvio!!!

img_2738Fate lievitare minimo 1 ora o fino al raddoppio . Poi lo dividete in pezzature (totalmente a piacere: potete farli da 30gr e saranno ottimi bocconcini, oppure da 60gr più grandi.. Verranno bene ugualmente!!). date quindi la forma si panini e cospargeteli pressando lievemente in superficie con i semi vari (io ho scelto di farne alcuni con i semi di Chia, alcuni con i semi di Lino, altri semi di girasole). Fate lievitare fino a che nn gonfiano di nuovo e cuoceteli in forno a 200 gradi per 10/15minuti. Attenzione a temperature e tempi di cottura sapete che variano da forno a forno!!

Vengono morbidi ma croccanti in crosta (anche a seconda della cottura che darete), profumatissimi per via dei semi in superficie e… Ottimi!!!
Spero vi piacciano e li proviate!

A presto!!!

Fede

Annunci

One thought on “I miei Panini Integrali 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...