Tortini di Tofu, Cioccolato e Cocco

Stasera una ricetta veloce e pratica per andare in contro anche al caldo di questi giorni senza però rinunciare a sfizi o in questo caso la coccola della domenica mattina!
Ricetta:

  • Senza Latte o Burro
  • Senza Uova

Sono dei tortini di Tofu, Cioccolato e Cocco! Velocissimi da preparare, leggeri e… Si cuociono in un lampo bel microonde quindi.. Niente sauna con il forno tradizionale!! Gli ingredienti per preparali sono:

  • 60gr di Tofu
  • 1 cucchiaio di Zucchero di Canna (quello che preferite, oppure Stevia, dolcificante… In base ai vostri gusti o esigenze alimentari)
  • 2 cucchiai di farina di avena
  • 1 cucchiaio pieno di cacao o farina di carruba (io ho usato la farina di carruba)
  • Cocco disidratato
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • *2 cucchiai di latte (anche qui a piacere: io usato io latte di riso ma potete usare: latte vaccino, vegetale oppure semplice acqua ) ho messo l’asterisco perché occorrono solo se impasto risulta troppo secco o duro.

Io dentro ho messo cocco disidratato anche sopra per intensificare il sapore. Le dosi sono a piacere e gusto: io ne avrò messo mezzo cucchiaio scarso nell’impasto e una spolverata sopra.

Il Procedimento è facilissimo: in una piccola ciotola (date le quantità) sono partita dal Tofu (è importante sua del tipo Firm ma molto morbido (non tipo panetto) ma soffice di modo che con la forchetta lo si schiacci per ottenere una crema. Poi ho aggiunto lo zucchero e ho mescolato bene per far amalgamare e sciogliere lo zucchero nel Tofu. Poi ho aggiunto la farina di avena e la farina di carruba (o cacao), il lievito per dolci e per ultimo il cocco disidratato. Ora sempre mescolando valuto se l’impasto ottenuto è secco o duro e necessita di liquido ( i due cucchiai di latte vegetale o acqua indicati o meno). Dovrete ottenere un impasto classico da dolcetto: soffice, non liquido e non duro. Li ho cotti in degli stampi in silicone monoporzione per tortini bassi in microonde.
Cottura: 4/5 minuti a 750w (sarebbe la mia massima potenza nel microonde) FATE SEMPRE ATTENZIONE AI TEMPI DI COTTURA E TEMPERATURE!! Ogni forno è a sè nn mi stancherò mai di segnalarvelo!!
Una volta pronti li ho tolti subito dallo stampo in silicone e messi alla rovescia per far asciugare il vapore del microonde che altrimenti li renderebbe troppo umidi sul fondo. Dopo pochi minuti sono asciutti anche sotto e li riporto in posizione. Nn mangiateli subito, sono ottimi. Consiglio di non mangiarli subito, se resisterete e aspetterete, secondo me, almeno un’oretta (o come nel mio caso, il mattino dopo.) mi saprete ridire 😎

Buona Domenica,

Fede

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...