Muffins rovesciati di Tofu e Cacao

Buongiorno! Oggi è giovedì e inizia la “discesa”, come la chiamo io, nel senso che il weekend sia avvicina !! Questo necessita di una ricettina “confort food”…qualcosa che, nonostante il caldo e  l’estate addosso (in tutti i sensi…) coccoli un po’. Soprattutto per chi è rimasto in città a lavorare no??????????????????
Quindi condivido i miei Muffins rovesciati con Tofu e Cacao. La ricetta base è quella dei tortini di Tofu proposti  qualche giorno fa (–> vi lascio il link: https://latofblog.wordpress.com/2016/07/03/tortini-di-tofu-cioccolato-e-cocco/)Questa ricetta è:

  • senza latticini
  • senza uova

come vi avevo anticipato già nell’altro post, questo impasto si adatta davvero a mille creazioni… ma soprattutto cotti in questo modo..rimarranno con un piccolo cuore tenero… di cacao! Rispetto alla ricetta base ho fatto delle piccole varianti: questo impasto deve essere un po’ meno denso di quello per i tortini quindi aggiungete magari 1 cucchiaio di latte vegetale ( o latte vaccino, o acqua a seconda di quello che avete scelto di usare) per renderlo più morbido (morbido non liquido!!), riempite gli stampi dei muffins per 3/4 perché gonfieranno subito e velocemente nel microonde (a seconda dello stampo valutate voi se vi conviene riempierli magari solo per metà). Io ho usato degli stampi in silicone (adatti alla cottura al microonde) e hanno quindi una cottura rapida (nemmeno 5 minuti nel mio a 750w).  Cuocere al microonde potrebbe risultare difficile o fallimentare all’inizio, ma una volta presa la mano, i tempi e la tecnica.. è uno spasso! Per quanto mi riguarda mi permette di usare il forno d’estate (sopratutto quando le temperature sono tropicali), dimezza i tempi di cottura! Ovviamente la stessa ricetta si può cuocere nel forno tradizionale! Una volta cotti, ho aspettato qualche secondo per far evaporare il vapore interno e poi li ho subito rovesciati! se dovessero bombare come i soliti muffins fatti al forno tradizionale saranno ottimi lo stesso, nel mio caso non avevano gonfiato eccessivamente, questo mi ha permesso di rovesciarli e… hanno lasciato un cuore morbido..di cacao…all’interno!! Golosissimi! E senza tanti pensieri perché sono con pochissimi grassi! Dimenticavo!  Ho aggiunto solo un po di cocco disidratato in superficie quando ho sfornato i muffins (ma sono ottimi anche con lo zucchero a velo!).
Sono sofficissimi … golosi…. che dire???? Provateli!!

Alla prossima ricetta.. 🙂

Fede

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...