Focaccia al Pomodoro e Cipolla Rossa

Ciao a tutti, martedì.. la settimana è ancora nel pieno del suo svolgimento, il weekend è lontano ma questo non vuol dire che non ci si possa concedere un attimo tutto di relax, chiacchiere e buon cibo . Anzi, bisogna cercare un momento di stacco, per concludere bene la giornata (qualunque sia stata: pessima, buona, da dimenticare..) e resettare tutto.. in fondo è sera e qualche momento prima della cena è l’ideale per raccontare le cose con chi amiamo o con cui amiamo passare il nostro tempo e come si suol dire ” mangiarci su”. Il tutto comodamente a casa propria! E così: in una scodellina qualche patatina (magari non fritta, biologica e cotta al naturale, ricordate che poco tempo fa ho postato una ricetta per farle in casa con pochissimo lavoro e tantissima resa: leggere, light e completamente naturali. Vi lascio il link: –> https://latofblog.wordpress.com/2016/06/10/chips-di-patate-light/ ), o qualche oliva, pomodorino secco..e una bella focaccia tagliata a cubotti! Gnaaam! Ecco infatti che stasera vi propongo la mia focaccia al pomodoro e Cipolla Rossa!

E’ sofficissima, golosa, profumata e tutta con ingredienti semplici e sani! Come tante delle mie ricette anche questa focaccia è:

  • senza latte
  • senza uova
  • non avendo alcun ingrediente di origine animale è quindi adatta a Vegani e Vegetariani 

Ingredienti:

  • 200gr di Farina Integrale
  • 100gr di Farina Manitoba
  • 1 cucchiaino raso di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 giro di Olio Evo
  • sale q.b.
  • 150ml (circa) di Acqua tiepida *

(*): i quantitativi di acqua, come sempre, variano, alcune marche e tipi di farina potrebbero necessitare di poca più acqua di quella indicata, altre meno.

Procedimento: Sciogliete il lievito in poca dell’acqua indicata con un pizzico di zucchero (io uso rigorosamente quello di canna integrale, utile per ri-attivare il lievito) poi mescolate insieme le due farine, setacciatele se riuscite. Ora lentamente aggiungete il lievito e date una prima mescolata, poi aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e l’acqua lentamente, ricordate sempre di attendere che sia l’impasto a chiedere altra acqua (se risulta secco, sabbioso o duro) quindi aggiungetene sempre poca alla volta e mescolate o lavorate con le mani. Se usate una planetaria regolatevi visivamente, ovvio. Poco prima che l’impasto prenda forma e sostanza aggiungete il filo di olio e il sale (sale e olio sempre lontani dall’impasto perché ne rallentano se non annullano la lievitazione!). Impastate con le mani, dovrete ottenere un impasto morbido, idratato (non appiccicoso o troppo colloso ma nemmeno duro, troppo elastico e tanto meno sabbioso!!!). Sappiate che deve leggermente attaccarsi al piano di lavoro, mi raccomando NON AGGIUNGETE FARINA per lavorarlo piuttosto ungetevi leggermente le mani(O detto leggermente!) ne va della resa della vostra focaccia! Ora potete decidere se far prima lievitare l’impasto fino al raddoppio (con questo caldo vuol dire anche 40 minuti!) oppure stendere direttamente la focaccia su una teglia (a voi la scelta se coprirla con carta forno o ungerla) scegliete la forma (se tonda o quadrata) l’importante è che sia una teglia o una tortiera delimitata altrimenti l’impasto essendo morbida tenderà ad allargarsi, abbassarsi e non verrà ” a focaccia” ma rischiate di ottenere una schiacchiata, croccante 😛

Io l’ho fatta lievitare in una tortiera rotonda, con le mani ho steso l’impasto e con i polpastrelli ho fatto i classici “buchi” da focaccia per farla lievitare meglio e ho coperto con pellicola e messa a lievitare fino al raddoppio nel forno spento. In inverno io la metto anche nel forno con un bicchiere di acqua calda dentro che farà da “effetto serra” dell’ambiente favorendo la lievitazione. Arrivata al bordo della tortiera,  la condisco: in questo caso ho fatto una parte con pomodoro a fette, origano sale e un filo di olio Evo e dall’altra parte Cipolla Rossa a fette sottili. Inforno a forno già caldo per 15/20 minuti  a 200gradi (tempi di cottura e temperature, lo ricordo sempre, sono soggettivi da forno a forno!). Una volta sfornata potete scegliere se dare un filo di olio evo (se non lo avevate dato in precedenza o secondo il vostro gusto e occhio ne necessiti la farcitura. Ma attenzione: poco, se avete un contenitore spray sarebbe la cosa migliore per l’Olio!!) Fatela riposare giusto qualche minuto e poi tagliatela della forma e grandezza che preferite…e mangiatela.. Eden Puro!  Non dico altro! Il pomodoro in superficie da quel gusto rustico che si sposa magnificamente ovviamente con origano e olio come condimento e nell’impasto crea quel giusto grado di morbidezza e umidità che rende questa focaccia….de-li-zio-sa! Per non parlare del concentrato di pomodoro che la rende di un simpatico colore rosso/arancione (a seconda della quantità che ne avrete messo) che sottolinea il sapore e il gusto del tutto. La parte con la cipolla è un misto tra dolce/salato che è uno sfizio puro. Vi starete chiedendo come sia possibile che una focaccia sia soffice e morbida senza latte, burro o uova???? Sappiate che il “trucco” è tutto nella manualità nel lavorare l’impasto, la giusta dose di acqua, nella qualità delle farine usate (è fondamentale: non sono tutte uguali e di stessa macinatura) … e la giusta dose di “conoscenza” in cucina per capire come lavorare, maneggiare e creare un impasto. Ma questa ricetta è talmente semplice che secondo me da ottimi risultati sin da subito, anche a chi è alle prime armi in cucina o negli impasti. Detto questo, vi saluto e vi ricordo che su interagisco quasi in tempo reale: su prodotti piaciuti, piatti cucinati, visti, e tutto quello che mi piace..a portata di click! Se vi fa piacere, passate a salutarmi anche li 🙂 Trovate il link nella homepage a destra, nella sezione dei social (ovviamente dove troverete il logo di Instagram!!)


Ciaoooo, alla prossima ricetta!

Fede

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...