Cinnamon Rolls Vegan (Girelle alla Cannella Integrali e Vegan)

Buona Domenica!!!!! Chi non conosce i Cinnamon Rolls?? I tipici dolci a forma di girella alla Cannella profumatissimi, morbidi..e golosissimi?? Bene.. e se oggi vi dicessi che io li ho preparati:

  • Senza Latte
  • Senza Burro
  • Senza Uova
  • Vegan

Che mi direste? Impossibile??? E invece proseguo dicendo che sono preparati anche con la farina integrale! Sono morbidissimi, golosi e… molto molto più sani degli originali. Così tanto che non vi faranno rimpiangere per nulla gli originali (ehm… buonissimi per carità.. ma..per nulla light 😛 ). Io li ho preparati nella versione più leggera e sana (non essendoci alcun latticino e uova quindi è una versione Vegana) ma potete sempre realizzare la ricetta utilizzando gli ingredienti che preferite o che siete abituati ad usare.

Come si preparano? Vi starete chiedendo.. bene.. Pronti, passiamo agli ingredienti!

Ingredienti:

  • 200gr Farina Integrale
  •   50gr Farina Manitoba
  •   50gr di Zucchero di Canna Integrale
  •   40gr Olio di Semi ( a piacere quello che preferite, non EVO perché secondo me risulta troppo forte come profumo e sapore)
  • 120gr di Latte Vegetale leggermente tiepido (io ho usato latte di riso, voi quello che preferite)
  •  1/2 bustina di lievito secco di birra
  • Cannella in polvere
  • Zucchero di Canna Integrale

Procedimento:  Potete decidere di impastare a mano oppure servendovi di una planetaria, come preferite, io alcuni impasti (come questo) preferisco prepararli a mano perché devo sentirne la consistenza e controllarla mano mano che si forma. Quindi riunite prima le farine, lo zucchero di Canna Integrale, il lievito di birra secco, un po’ di cannella di polvere (darà più profumo all’impasto) , l’Olio e il latte vegetale(mi raccomando tiepido, non freddo,perchè secondo me il calore con questo tipo di farine integrali dona molta più malleabilità all’impasto, amalgama meglio gli ingredienti e da più resa) inserito poco alla volta (come sempre, non mi stancherò mai di dirlo, i liquidi vanno inseriti sempre poco alla volta per permettere alla farina di assorbirli e poi perché le dosi sono sempre indicative dato che ogni farina assorbe a sé i liquidi. Quindi in alcuni casi la dose indicata è sufficiente, in altre ne basta poco meno e in altri ancora dovrete aggiungere un po’ di liquido magari). Dalla dose indicata di latte vegetale, io ho ne ho preso un po’ da parte dove ho sciolto il lievito di birra secco con 1 cucchiaino di zucchero di canna e poi ho unito il tutto all’impasto. Dovrete ottenere un impasto morbido e idratato (se vi sembra che sia appiccicoso, lasciatelo riposare qualche minuto prima di tornare ad impastarlo e vedrete che la consistenza già è cambiata, così eviterete di aggiungere farina che andrebbe a cambiare l’impasto precludendo quindi la riuscita del dolce!). L’impasto quindi deve essere morbido, soffice ma con consistenza. Stendete subito il panetto ottenuto come se doveste fare la sfoglia o i biscotti: mi raccomando non dovete fare una sfoglia sottile perché stiamo realizzando delle girelle, quindi sarà sufficiente uno spessore massimo di 2 cm. Una volta ottenuto l’impasto steso rettangolare cospargetelo di generosa cannella in polvere (anche in base ai gusti ovvio) e zucchero di canna integrale (vedi la foto!). Se volete farlo ancora più goloso (verranno sublimi..ahimè..)in questa fase potete anche aggiungere una manciata di gocce di ciocciolato (ma se volete riprodurre una sorta di ricetta originale ma rivistata light e sana, evitate).
Con una rotella taglia pasta (dentellata o liscia, a voi la scelta) fate delle strisce per tutto l’impasto della larghezza di qualche centimetro (o a piacere a seconda di come li volete realizzare). Attenzione però: non per il lato lungo del rettangolo ma per il lato più corto! Da ogni striscia ottenuta andate poi ad arrotolarla su se stessa, in modo lineare, fino ad ottenere naturalmente un rotolino di pasta. Fermate poi l’ultimo bordo di pasta schiacciandolo leggermente contro la parte arrotolata della vostra girella. Disponete poi ogni rotolino in una pirofila ( o teglia, come preferite, ma secondo me se fosse di forma circolare e con i bordi alti sarebbe perfetta!) ricoperta di carta forno. Mi raccomando che la teglia abbia i bordi per contenere il composto anche durante la cottura e farlo lievitare molto bene (quindi evitate di usare leccarde o teglie basse dei forni tradizionali perché invece che crescere in altezza, le vostre girelle potrebbero allargarsi e sformarsi! Distanziatele leggermente perché durante la lievitazione cresceranno parecchio diventando belli gonfie e cicciotte (come nella foto –>)

Arrivati al raddoppio (dovranno lievitare comunque almeno un oretta, poi dipende dalle stagioni, dalle temperature in casa, da tanti fattori..ovvio! sappiate comunque che appena le vedrete gonfie, lievitate e raddoppiate di volume… sono pronte per la cottura!!) .

Prima di cuocerle, a piacere, potete spennellarle con del latte vegetale (io ho usato del latte di riso)  e così leggermente inumidite le infornate a 180gradi per 15/20 minuti. A fine cottura, ancora caldissime io le spolverizzo di Zucchero di Canna Integrale che, in parte si scioglierà fondendosi e in parte rimarrà in superficie cristallizzandosi.

Sono pronte!! Saranno morbidissime, leggere, profumatissime….e… una tira l’altra! Il mio consiglio? Sono buone calde, sono buone tiepide ma ancora più buone anche il giorno inzuppate nel latte, nel thè… Mmmmmm!!! Ovviamente se le volete sempre morbidissime e fragranti, prima di mangiarle basta fargli fare 30 secondi nel microonde e tornano come appena sfornate… magia!!!

Buone, leggere, Vegan…e Deliziose!!

A presto,

Fede

Annunci

One thought on “Cinnamon Rolls Vegan (Girelle alla Cannella Integrali e Vegan)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...