Pasta Integrale con il mio Pesto a Crudo

Estate, tempo di cose fresche, veloci e qualche volta anche di pasta. Oggi quello che vi propongo è un idea valida sia come insalata di pasta sia ottima da gustare appena fatta. E’ una pasta integrale condita con un pesto a crudo che faccio con: Rucola, Pomodoro Fresco Cuore di Bue, qualche mandorla e…la farina di ceci 🙂 Fenomenale perché piena di ingredienti sani, freschi ed una ricetta “Senza” :

  • Senza Latticini
  • Senza Uova
  • Vegan

Anche questa ricetta è veloce, semplicissima e dell’ultimo minuto (riesce sempre, da un grande risultato e … un gusto davvero sorprendente!).


Ingredienti:

  • Pasta Integrale Corta (Il formato è davvero a piacere – io ho usato le penne perché secondo me la pasta corta è l’ideale –  basta che soprattutto di qualità: la mia è  100%  integrale, bio e di grano italiano.)
  • Rucola 60gr
  • 1 Pomodoro Cuore di Bue medio (non enorme insomma!)
  • 6/7 mandorle
  • 2 cucchiai di Olio (io ho usato un Olio di Soia, voi quello che preferite)
  • 1/2 mestolino di acqua di cottura della pasta
  • 1 cucchiaio di Farina di Ceci
  • Sale q.b
  • Spezie  (io ho aggiunto un pizzico di pepe, a chi piace può mettere un po’ di aglio, timo, origano… ecc..)

Procedimento: Mentre l’acqua per la pasta bolle iniziate a preparare il vostro pesto. Ho detto che è un pesto a crudo perché tutti gli ingredienti si mettono a crudo e perché, secondo me, è ottimo preparato al momento e mangiato: raccoglie tutti i sapori che rimangono vivi e freschi e si sprigionano al meglio sulla pasta! Lavate pomodori e rucola (mi raccomando la rucola asciugatela sennò avrete effetto “verdura lessa” né va del colore e del sapore del vostro pesto – quindi tamponatela velocemente e bene con della carta assorbente o tovagliolino di carta). In un mixer molto potente (ma anche qui è questione di gusti: chi vuole ottenere proprio una crema e chi vuole sentire sotto i denti qualche granello di ingrediente.) mettete: la rucola, le mandorle, il pomodoro tagliato, l’Olio e date una prima sminuzzata potente qualche secondo tutto insieme. A parte, in un bicchiere (o dove volete) sciogliete il cucchiaio di farina di ceci con un po’ di acqua di cottura (aggiungetene sempre poca alla volta di acqua nel pesto perché rischiate invece di renderlo fluido di farlo “acquoso”). Ora unite al composto di prima nel mixer la farina di Ceci sciolta con un po’ di acqua, salate, mettete spezie e aromi e mixate di nuovo fino a che non vedrete la consistenza che vorrete. Io cerco di rendere il tutto abbastanza cremoso ma non mi dispiace se, soprattutto la mandorla, rimane croccantina con qualche granello. La Farina di Ceci farà da addensante, il pomodoro e la Rucola daranno (oltre ad  un sapore fantastico)una cromia a questo pesto unica! Le mandorle avvolgeranno il tutto!

Scolate la pasta…e si mangia!!!!!!!!!!!!! Per quanto riguarda i pomodori ricordatevi che potete scegliere sia di frullarli tutta la dose insieme agli altri ingredienti ma se state realizzando un insalata di pasta (onde evitare che si secchi e che dobbiate mettere olio su olio per non farla seccare troppo) potete, volendo lasciarne una parte, tagliarla a cubettini e mischiarla con la pasta dopo cotta e dopo il pesto come elemento aggiuntivo (vedi le foto–>). Una volta che la pasta si è freddata potrete sempre contare sull’umidità dei pomodori per avere una giusta morbidezza del tutto.. per non parlare del gusto! Nulla vi vieta di fare la stessa cosa per la pasta fragrante appena cotta, inutile dirlo… è buonissima ugualmente!!!

Buon pranzo, buon lunedì…e buon inizio settimana!!

Fede

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...