Brodo Vegetale con 7 verdure_Alce Nero

Ciao a tutti, oggi torno a parlarvi di un prodotto in cucina che davvero mi piace e che suo da tempo (nonostante non ami molto la categoria) sto parlando di un prodotto di Alce Nero: Brodo Vegetale con sette verdure Granulare.

Come avevo preannunciato non amo particolarmente la categoria dei “dadi” e insaporitori sul generis: li trovo troppo carichi di ingredienti lontani dallo scopo originale e sale. Invece devo dire che questo prodotto di Alce Nero mi ha stupita. L’ho scovato un giorno, in un negozio biologico e poi ho fatto caso che in due ipermercati, molto forniti, della mia città era presente. Quindi super reperibile direi! I prodotti Alce Nero mi piacciono di solito, alcuni più altri meno (come può accadere con tante marche) ma gusti a parte, quello che ho sempre riscontrato di questi prodotti è la “qualità”. La stessa che ho riscontrato anche in questo brodo vegetale granulare:

  • Innanzitutto è davvero Biologico come dichiara la confezione e soprattutto il marchio Alce Nero (ha come slogan “Il buono del biologico”) quindi..
  • E’ prodotto in Italia
  • Senza Glutammato, senza Lattosio, Senza estratto di Lievito o uso di alcun tipo di olio vegetale soprattutto senza OLIO di PALMA (e viene dichiarato anche sul retro della confezione!)
  • le 7 verdure dell’etichetta sono davvero presenti negli ingredienti della composizione del prodotto e sono tutte ai primi posti: patata, cipolla, carota, sedano, basilico, prezzemolo, pomodoro )
  • non ha zucchero raffinato ma di canna
  • contiene Curcuma (ottimo ingrediente, soprattutto per un insaporitore o prodotto di questa categoria)

Tutti questi aspetti li ho ritrovati (quelli visivi ovviamente) nella consistenza del prodotto: è sabbioso (ma piacevole al tatto), molto profumato (ma non è un profumo chimico o incisivo è piuttosto vicino ai profumi di verdure direi) e l’aspetto cristallino del sale (tipico dei granelli) è davvero poco visibile, indice, secondo me, che è in quantità davvero minima.

Si scioglie in un attimo e il sapore che dona è molto delicato e ricorda davvero il brodo vegetale casalingo senza quel sapore e sentore “artificioso”.

 

Oltre alla versione granulare, ho provato (e mi piace altrettanto, anche se preferisco di gran lunga il granulare!)la versione classica divisa fisicamente in dadi porzionati quindi la confezione da 10 dadi. Anche questa senza Olio di Palma, biologico e con 7 verdure, unica differenza (rispetto al granulare) è che contiene Amido di Mais ed estratto di lievito.

 

Vogliamo parlare del packaging? Anche perché, se proprio lo devo dire, è l’unica nota dolente, almeno per me. Non affatto per l’etichetta, il marchio o i materiali usati ma più che altro per la confezione e il tappo: non è la prima volta che mi scivola o scappa da solo dalla confezione facendo cadere tutto il prodotto (se sono fortunata su un ripiano o come mi è capitato una volta completamente a terra!). Quindi andrebbe rivisto : magari anche sostituendo il tappo con uno semplice di plastica che invece che incastrarsi all’interno della confezione la sigilli fino ai bordi esterni (classico tappo a chiusura dei contenitori cilindrici di tante marche..per capirsi..). Per il resto questo prodotti, per me, è TOP sia come ingredienti che resa, soprattutto!

Spero la recensione vi sia stata utile e se vi va passate a trovarmi sul blog per vedere le ricette o recensioni caricate!

Fede

 

Annunci

2 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...