STRACHICCO_Verys e Cosa penso delle Recensioni sui Prodotti

Ciao a tutti,

approfitto di questo sabato tranquillo per scrivere un po’ di recensioni che volevo fare da tanto ma non avevo mai tempo 🙂

Di recensioni su prodotti di ogni genere ce ne sono tante (food, beauty, utensili, elettrodomestici..insomma di ogni settore) . La cosa però che spesso non trovo (quando cerco una recensione di qualcosa che mi interessa) sono delle informazioni specifiche sulle impressioni che si hanno avuto sul prodotto (anche se sono soggettive e assolutamente personali) piuttosto che descrizioni tecniche, che invece secondo me si possono reperire benissimo da soli da siti ufficiali, confezioni e fonti apposite. La recensione dovrebbe parlare della propria opinione, delle proprie impressioni e chiaramente include ANCHE una parte descrittiva del prodotto e delle caratteristiche tecniche, di origine o risalto. Ecco perchè trovo inutili le recensioni stile pubblicitarie dove vengono ripetute le prerogative o notizie tecniche di un prodotto e ci si sofferma pochissimo sul proprio pensiero o sulle proprie impressioni (cosa che impossibile non si abbia se davvero si è testato e usato quel prodotto in merito!). Se bisogna essere utili a qualcuno, forse, dal mio punto di vista: è meglio parlare della propria impressione reale e di come ci si è trovati piuttosto che dilungarsi su cos’è quel prodotto (informazioni che comunque ci devono essere nella recensione ma non devono essere la parte principale o sui cui si incentra il discorso! per capirci!) .. insomma.. fuori i pareri belli e brutti che siano se si vuole dare un opinione su un prodotto 😀 Ed é con questo spirito e da questo punto di vista che faccio tutte le recensioni che trovate sul blog, positive e negative che siano!

Oggi quindi vi parlo di uno dei prodotti di alternativa al formaggio fresco o stracchino che preferisco. E’ della Verys ed è lo STRACHICCO di riso integrale germogliato.


Innanzitutto parto con il dirvi che è:

  • Tutto vegetale
  • Senza latte: indicato quindi a persone intolleranti al latte e i suoi derivati
  • Vegan
  • Senza Glutine
  • Senza Coloranti
  • Prodotto in Italia

E’ un composto spalmabile, cremoso e dal gusto delicato davvero gradevole, molto scorrevole (sia su crackers che pane) e ha un sapore davvero buono. A me è piaciuto molto, l’ho trovato buono anche caldo (in preparazioni calde, intendo).  Di solito non impazzisco per i “formaggi vegetali o vegani” dipende sempre dagli ingredienti con cui vengono preparati e non mi hanno mai colpito tanto da lasciarmi di stucco ( Ahimè..devo dirlo) ma questo STRACHICCO mi è piaciuto davvero. Ricorda moltissimo lo stracchino non solo per la consistenza ma si avvicina anche un po’ al gusto di alcuni tipi di marche che magari utilizzano lo yogurt all’interno (secondo me).  Sarà perché fatto con il riso, o l’aceto di mele ma tra le tante alternative vegetali è uno di quelli che compro volentieri perché davvero gradisco.

Il prezzo è sempre una nota dolente di questi prodotti (ne sono consapevole: parliamo di 3,70-4,20 euro a seconda dei punti vendita) ma vorrei sottolineare che anche se siamo sopra la media del prezzo di un prodotto tradizionale caseario vorrei far presente che comunque parliamo di un prodotto salutare, a base vegetale (quindi senza colesterolo), senza latte, e con ingredienti davvero ottimi e un’ottima composizione, ottima lavorazione e fatto molto bene:

acqua, riso integrale germogliato, sale, aceto di mele (compongono il BioSurice* Verys), olio di cocco spremuto a freddo, sciroppo di riso, succo di limone, agar-agar, gomma di xanthan, farina di carrube.

Mi interessa sottolineare che non tutti i prodotti Vegan o Vegetali contengono ingredienti  sani, o sono ottimi dal punto di vista salutare. Quindi leggiamo sempre bene le etichette, gli ingredienti e la tabella delle informazioni nutrizionali per controllare i valori di grassi, sale e carboidrati intesi come zuccheri. Informiamoci sulla lavorazione del prodotto e sull’azienda.. sono dati fondamentali! Non sempre la semplice scritta in confezione ci da la garanzia di qualità: siamo noi che decidiamo cosa comprare e mangiare 😉

Per i tanti che si stanno chiedendo se sia un formaggio che “fonde e fila”, mi spiace ma non dovete considerare mai un prodotto del genere (quindi un alternativa vegetale o vegana al formaggio) come un formaggio vero e proprio perché parliamo di due cose completamente diverse. Parliamo innanzitutto di “un’alternativa”   e con questo spirito va interpretata e presa. Si tratta di prodotti ottimi da utilizzare (in base alle proprie esigente: alimentari, di stile di vita, etici..ecc..) in sostituzione al formaggio quindi non ci deve aspettare per forza: lo stesso sapore, la stessa consistenza e la stessa resa. Ma si deve cercare di appagare comunque il gusto, l’occhio e la resa, ovvio, senza però mai dimenticare di cosa stiamo parlando e cosa stiamo usando 😉   Faccio comunque presente che lo Strachicco Verys è uno dei pochi (se non l’unico) che davvero si scioglie in cottura e che davvero ha l’aspetto descritto in confezione: ricorda davvero moltissimo lo stracchino e io che l’ho utilizzato diverse volte in tante preparazione posso davvero dire che non altera molto il sapore delle ricette, soprattutto se usato per torte salate o pizze!

Ecco perché questo prodotto lo promuovo: ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative in merito. Per sapore, per resa, per aspetto e cosa soprattutto fondalmentale per gli ingredienti con cui è fatto e anche per il packaging! Si perché è importante anche la confezione di un prodotto: non sempre una volta utilizzato lo si finisce, è quindi fondamentale avere a che fare con una confezione pratica, che aiuti nella conservazione (sempre rispettando le istruzioni e le tempistiche di scadenza indicate sulla confezione!!) e che non faccia invece da deterrente per far andare a male prima ilprodotto.  Infatti lo Strachicco ha una confezione tipica come quella di tanti stracchini: involucro in plastica lucida che racchiude una vaschetta semi rigida dove è racchiuso lo Strachicco e il suo liquido. Una volta aperto da un lato la confezione, si estrae la vaschetta, si consuma la quantità desiderata e la si ripone nella confezione di plastica, magari chiudendola molto bene con della pellicola alimentare!

Insomma.. promosso, promosso, promosso… Lo adoro su dei crackers integrali con i pomodori, in una piadina calda, lo abbiamo usato anche in torte salate e pizze.
presto infatti pubblicherò alcune ricette dove l’ho utilizzato 🙂

Dove lo acquisto? Se prima lo trovavo solo al NaturaSi e qualche Coop molto fornita, ormai lo si trova dappertutto: dagli ipermercati ai supermercati più forniti, e sempre ovviamente nei negozi specializzati in alimentazione bio, vegan..e affini 🙂

Come sempre, quando vi parlo di un prodotto, vi lascio il link al sito ufficiale per approndire in merito: http://www.verys.it/#!strachicco-verys/c1pvr

Spero che la recensione vi sia stata utile, se lo provate, condividiamo insieme anche il vostro riscontro in merito a questo prodotto e… alla prossima recensione!

Fede

 

 

 

 

 

Annunci

3 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...