Torta Salata Vegan 

Buon Sabato, fine agosto … Settembre incombe, so che per alcuni è un evento tragico e nn amano affatto questo periodo dell’anno ma per me non è così: settembre è sempre stato visto positivamente per tanti aspetti, sia legato alla vita privata e non. Quindi sono abbastanza positiva e contenta dell’arrivo di questo mese autunnale che segna, secondo me, sempre un “nuovo inizio” di tutte le cose. Ma so che per molti non è così, soprattutto per chi va ancora a scuola, lavora in una scuola e mestieri affini.. settembre infondo è anche il mese che segna la fine dell’estate.. momento di silenzio…   Non pensiamoci e passiamo alla ricetta di oggi:

una torta salata, piena di verdure: leggera, golosa,  light  e :

  • Senza Latticini 
  • Senza Uova 
  • Senza Zucchero
  • Senza Farina tradizionale
  • Pochi grassi, leggera
  • Vegan

 


Impossibile?? Nooo!!!  Vi svelo subito gli ingredienti:

  • 100gr di spinaci cotti e strizzati
  • 1 zucchina piccola 
  • 1 patata rossa medio-piccola (io ho usato La Rossa: Magenta Love)
  • 1 cipollotto piccolo
  • 2 o 3 cucchiai di Olio (a piacere: Evo, di Soia, di Riso, di Girasole…ecc..)
  • 3 o 4 cucchiai di Farina di Ceci (circa)
  • 1 bicchiere di Acqua (circa)
  • Sale q.b
  • Spezie a piacere

-> potete usare le verdure cotte oppure (tranne gli spinaci, che necessitano di essere lessati e strizzati bene prima e usateli freddi!) a crudo magari grattugiando sia le zucchine che le patate per facilitarne la cottura.

–> i liquidi indicati sono sempre soggettivi: controllate di non avere mai un impasto troppo duro ma nemmeno liquido come se steste preparando una frittata (sappiate però che dosando acqua, olio e farina di ceci e cuocendo il tutto in padella antiaderente otterrete una simil frittata-vegana!!)

 
—> io ho usato una patata particolare, un tipo di patata Rossa “Magenta Love”. Patata molto particolare sia per la storia che come coltivazione. Rossa appunto nel cuore (quindi nella polpa) e nella buccia grazie alla presenza di antocianine (o antociani) importanti antiossidanti. Io le ho trovate all’Esselunga e vi consiglio di approfondire in merito perché sono ortaggi davvero particolari sia per le loro proprietà che per gusto. In più in questa ricetta, dato che io le ho usate grattugiate dalla parte che le rende a listarelle creano un simpatico effetto cromatico (oltre a dare la giusta umidità al tutto !)

 

 
Procedimento: riunite in una terrina gli spinaci tagliuzzati (per evitare il groviglio di verdura lessata), le zucchine e la patata rossa grattugiata a listarelle (o se le usate cotte: le patata magari le tagliare finemente idem per le zucchine), salata e spezie a piacere (io ho usato un sale alle erbe) e poi aggiungete l’Olio che preferite e iniziate a mescolare. Aggiungete, un cucchiaio alla volta, la farina di ceci e mescolate. Magari alternate farina di ceci e poca dell’acqua richiesta per controllare il composto. Una volta ottenuta una sostanza morbida (non lenta ma nemmeno dura e troppo compatta) avrete finito! Io ho usato una teglia con carta forno, leggermente oliata sul fondo (uso un contenitore spray per l’olio per aiutarmi innanzitutto nella distribuzione ma soprattutto per controllare e limitare le quantità ) e verso il composto , a piacere in superficie potete speziare, dare un filo di olio o meno. Ho cotto il tutto in forno caldo a 200gradi per 10/15 minuti (sempre variabile da forno a forno, magari anche meno se usate tutti gli ingredienti cotti—>controllate la cottura !!! )

È ottima appena sfornata ma davvero sfiziosa e ottima anche fredda magari da portare come pranzo al sacco dovunque vogliate, come spuntino… Perché rimane compatta, pratica e gustosissima!!

Buon weekend e alla prossima!!

Fede

Annunci

2 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...