Rose di Verdure Vegan

Buongiorno!!! Oggi ricetta salata, d’effetto (perché il risultato è davvero carino!), veloce, sana e gustosa!! Altro?? A parte gli scherzi è davvero una preparazione che vi darà soddisfazioni e gusto.

Sono delle Roselline con Verdure e formaggio vegetale quindi Vegan! 

Si parte con una base, realizzata a mano (o in planetaria, come preferite) davvero semplice, rapida e dove ho utilizzato il lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo) quindi anche veloce e utilissima per essere preparata all’ultimo minuto o come idea salva cena/pasto. Potete proporle in formato più piccolo per un buffet, un aperitivo, oppure più grandi (o sempre delle dimensioni che preferite) per un pasto (cena o pranzo che sia ), come antipasto … Le idee come sempre sono infinite, i miei sapete che sono spinti! Come tante delle mie ricette, anche questa fa parte della sezione “Senza” perché è:

  •  Senza Latticini
  •  Senza Uova
  •  Senza grassi o colesterolo
  • Vegan ( adatta ovviamente anche ai Vegetariani)

Vi elenco gli ingredienti usati:

Per la pasta

  • 200gr Farina Integrale
  • 100gr Farina Manitoba
  • 40gr Olio di Semi (a piacere)
  • 130-150ml Acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino raso lievito per torte salate instantaneo
  •  Sale q.b.

Per il ripieno:

  •  Strachicco Verys (io ho utilizzato questo prodotto alternativa al formaggio tradizionale, vegetale quindi, che adoro – lo sapete ormai, per chi se lo fosse perso ve ne parlo qui – Ovviamente voi utilizzate quello che preferite.)
  •  Zucchine e/o Carote tagliate a lamelle con una mandolina
  • Spezie a piacere

>>>> Tips >>>>>>>>


– Per chi non vuole utilizzare la Manitoba, può fare l’impasto usando solo la Farina Integrale. Ovvio che la consistenza del risultato sarà diversa. Io ho già provato e non mi è dispiaciuto affatto, quindi posso già anticipare che è gustosa ugualmente. Tutto sta a che risultato volete ottenere: morbido, friabile o volte puntare su una ricetta completamente integrale e sana? A voi la scelta … 


– Io utilizzo un’alternativa allo stracchino tradizionale, quindi vegetale, che apprezzo molto per resa e sapore, ribadisco che potete usare il formaggio vegetale che preferite. Io ho utilizzato lo Strachicco Verys perché reputo molto buono, molto morbido e cremoso e sopratutto: perché volevo quella consistenza cremosa
nelle Rosselline che vado a realizzare.
Come sopra il discorso anche per l’Olio utilizzato : il tipo che preferite (tra vegetale ed Evo) fate solo attenzione che nonsia un olio che non copre troppo il sapore (non sia troppo forte quindi), sopporti la cottura. Io ho utilizzato l’Olio di Mais.


– Le dosi di acqua sono sempre variabili perché (l’ho ribadito più volte, ma è bene dirlo in ogni post
secondo me): ogni farina, in base a tipologia e marca, assorbe la sua quantità si acqua. Ecco perché è bene aggiungerne sempre poco per volta per valutare se la dose indicata è troppa o troppo poca! 
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


Procedimento
: in una terrina a mano ( o una una planetaria, a piacere) mescolate prima le farine, le spezie (se decidete di usarne), il lievito istantaneo per torte salate, l’olio e lentamente iniziate ad aggiungere l’acqua indicata mescolando bene. Appena l’ impasto prende sostanza, aggiungete il sale e mescolate iniziando ad impastare. Valutate se proseguire con l’aggiunta di acqua o meno e continuate ad impastare. Dovrete ottenere un impasto morbido, non appiccicoso, ma comunque soffice e non troppo “nervoso” (nel senso che è troppo elastico). Una volta impastato e formata la vostra palla, lasciatelo riposare mentre preparare le verdure.  Ogni impasto, che usiate il lievito (di birra o istantaneo) o meno, va fatto riposare, anche solo il tempo di preparazione degli altri ingredienti o ripieni.
Le verdure vanno tagliate a lamelle sottili (con una mandolina o un pela patate) perché dovranno avere lo spessore sottile da poter cuocere nel tempo di cottura che richiederanno le nostre Roselline.
Una volta preparate le verdure, riprendiamo il nostro impasto e lo stendiamo con un mattarello, delicatamente (senza esercitare eccessiva forza: se avrete lavorato bene l’impasto sarà docile e seguirà subito il vostro tocco) in forma rettangolare, indicativamente. Lo spessore è di circa 1-2cm, ma anche qui è a piacere. Una volta steso, con una rotella, tagliamo delle striscioline lungo il lato dell’altezza del nostro rettangolo, della misura circa della larghezza delle nostre lamelle di verdure (dovremo poi avvolgere impasto e zucchina tagliata a lamella insieme quindi sta a voi che effetto dare alle vostre Roselline!). Ottenute le nostre strisce, prendiamo il formaggio vegetale (io uso lo Strachicco Verys) e lo spalmiamo in maniera leggera per 3/4 della striscia di pasta ottenuta – l’ultima parte la lasceremo vuota per permettere la chiusura del tutto. Non abbondante con il formaggio scelto perché rischierete che fuoriesca e potrebbe compromettere tutto il risultato !!

Spalmato il formaggio/stracchino vegetale, ora adagiate le fette di zucchina e/o carota preparate. Salate e speziare a piacere e iniziate ad arrotolare la striscia su se stessa, spingendo leggermente per aiutare lo scorrimento del tutto e permettere l’effetto desiderato. Una volta ottenuto il rotolino basterà premere leggermente nella parte inferiore in modo da ottenere la vostra Roselline. Potete fare le vostre Roselline con: zucchine, carote, patate oppure più verdure insieme. Il segreto sta sempre nel fatto che debbano essere tagliate sottili.

Cuociono in forno a 180 gradi per 20 minuti. (Tenete sotto controllo la cottura dato che ogni forno é a sè e cuoce in tempi diversi. Ognuno conosce il suo forno, insomma!)
Sono ottime caldissime ma anche tiepide. Vedrete che il risultato vi lascerà davvero sorpresi sia per resa, sapore e aspetto!!
Se le provate, come sempre, fatemi sapere che ne pensate.

Alla prossima ricetta,

Fede

Annunci

3 thoughts on “Rose di Verdure Vegan

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...