Spaghetti di Zucchine Raw con Crema di Tofu

Buonasera a tutti, stasera ricetta Raw!

Per chi non sapesse cosa si intende con il termine “Raw” partiamo proprio dal significato inglese: crudo, quindi una ricetta Raw sta ad indicare che all’interno avrà cibo crudo. In questo caso specifico: zucchine che non cuoceremo ma che useremo a crudo, appunto, ricavandone degli spaghetti che poi condiremo con una crema di tofu. C’è tutta una filosofia e ideologia del mangiar “Raw” e, per chi non conoscesse l’ambito o fosse interessato, invito ad approfondire o capire meglio di cosa si tratta.

Quindi oggi prepariamo: Spaghetti Raw di Zucchine con una crema di Tofu, pomodori e verdure confit.  Questa ricetta è:

  • Senza Farine
  • Senza Latticini
  • Senza Uova
  • Vegan (adatto ovviamene anche ai Vegetariani)

Andiamo per ordine: gli spaghetti di Zucchine li ho realizzati con uno spiralizer (o spiralizzatore) –> il mio non è elettrico, ma un classico spiralizer manuale, con manovella, lame intercambiabili (ho diverse lame nel set per ovviamente realizzare vari tagli, tra cui, appunto quello per tagliare le verdure così da ottenerne degli spaghetti di verdure tagliate!). Quindi, ahimè, se non avete questo attrezzo ( o uno analogo che comunque vi faccia ottenere lo stesso risultato) la vedo molto dura realizzare questa ricetta (a meno che non vi accontentiate, pur di provare il gusto, di altri tagli che potreste ottenere dalle altre mandoline che avete a disposizione in casa, o con la vostra manualità…).  Prima di proseguire con altri “tips” direi che è meglio elencare gli:

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 200gr di Tofu
  • 10 pomodorini a grappolo
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 2 peperoni verdi dolci
  •  6 mandorle pelate
  • 3 cucchiai di Olio (a piacere)
  • Sale, pepe, spezie q.b.

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Tips : >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

– Io ho usato 2 zucchine abbastanza grandi (ma se sono piccole o medie quelle che avete, poco importa, ovviamente vi regolerete per le porzioni e il relativo condimento)

– Il Tofu che io ho usato cremoso quindi “silken” perché secondo me è il migliore per queste preparazione, per dolci, io lo uso spessissimo ed la mia tipologia di tofu preferita.

– La cipolla usata è una cipolla rossa di Tropea (l’ho scelta perché ha un sapore più delicato rispetto ad altri tipi di cipolla – ma siete liberi di usare la tipologia che preferite), ed i pomodorini sono quelli rossi a grappolo (anche qui, usate quelli che preferite).

– I peperoni verdi dolci potete ometterli (per chi non li digerisce o se non piacciono), così come un po’ le verdure coinvolte nella ricetta: cambiate, sostituite, sappiate però che avrete un altro risultato 😉

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Quale tofu uso???? Dato che anche per altre ricette mi è stato richiesto  (come spesso accade: mi viene chiesto davvero in tante ricette che prodotti usi, ed io rispondo sempre più che volentieri) : io uso il Tofu Silken della Morinaga, secondo me il migliore. Ho la fortuna di trovarlo dove faccio la spesa di solito ed in diversi supermercati della zona, ma se devo essere sincera il prezzo più competitivo lo offre online il sito Tibiona (non sono affiliata né collaboro con il sito che menziono, lo faccio per pura condivisione! E aggiungo anche che è un sito davvero fornito: ha molti alimenti e farine introvabili, utilissimi e a prezzi davvero molto convenienti rispetto ai supermercati. Tofu di cui vi parlavo compreso!!) : https://www.tibiona.it/silken-tofu-tofu-morbido-340g

Procedimento:

Per prima cosa, in una teglia con carta forno, mettiamo 5 pomodorini rossi tagliati a metà ed i peperoni verdi dolci (sempre tagliati a striscioline  o a metà, a seconda della dimensione). Vanno salati, insaporiti con spezie (a piacere) e con un filo di olio quindi vanno in forno, caldo, con funzione grill (io ho infornato a 180 gradi per 7/8 minuti.. CONTROLLATE IL FORNO!!), quindi li prepariamo come se stessimo facendo dei pomodori confit ma senza lo zucchero. Nel frattempo ci occupiamo delle zucchine, con lo spiralizer realizziamo i nostri “spaghetti” e li riuniamo in una terrina (io, una volta fatti gli “spaghetti di zucchine” ho aggiunto un filo di Olio Evo (o di Soia, o di semi, a vostro gusto..) . Poi ho realizzo la crema di tofu: nel mixer di un tritatutto (o minipimer, come preferite) ho messo il tofu cremoso, i pomodorini, la cipolla rossa, sale, spezie e i 3 cucchiai di Olio (se poi, una volta ottenuta la crema vi sembrano insufficienti, aggiungete l’olio a gusto!. Otterrete una crema molto soffice, leggermente rosata (anche in base alla quantità di pomodoro utilizzata), con un gustoso sapore di cipolla (delicato). Ho tritato anche le mandorle (a coltello, con un mixer, come volete) e potete scegliere se aggiungerle (come si farebbe per il parmigiano) alla fine del piatto, oppure unitele alla crema di tofu, a voi la scelta. Ora dobbiamo comporre il tutto! Le verdure in forno saranno pronte, quindi, nella terrina dove avevamo messo gli spaghetti di zucchine andiamo a condire con la crema di tofu creata e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’altro e cercando di distribuire molto bene la crema in tutti i nostri spaghetti di zucchine. Lasciamoli insaporire qualche minuto, il tempo magari di organizzare la tavola, o di finire di preparare gli altri ingredienti, e poi impiattiamo! In un piatto prepariamo: gli spaghetti di zucchine conditi e sopra adagiamo i pomodorini fatti al forno confit e qualche pezzo di peperone verde dolce e le mandorle tritate. A piacere potete dare una spruzzata di pepe nero, o origano, maggiorata o timo, a piacere… il piatto è pronto!!!

La consistenza e di aspetto sono davvero come “spaghetti” tradizionali di pasta, il sapore è davvero sorprendente (a me il gusto raw non dispiace e devo dire che anche questa combinazione è davvero gustosa e ho già in mente di prepararli in altri mille gusti!!). Come sempre, se li provate fatemi sapere e condividete le vostre ricette o idee in merito di condimento per questi spaghetti di zucchine!!!!!

A presto,

Fede

 

 

Annunci

3 thoughts on “Spaghetti di Zucchine Raw con Crema di Tofu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...