Polpette & Hamburger Vegetali #3

Ciao a tutti, condivido oggi la mia versione #3  per preparare polpette vegetali (oppure crocchette o deliziosi hamburger, della forma che preferite ovviamente ). Ne ho prerarati con Quinoa, Fagioli Rossi e farina di Ceci. Trovate le precedenti ricette che ho condiviso QUI e QUI .


Anche questa ricetta è, come le precedenti, super veloce, super facile e con ingredienti semplici e super reperibili. Il bello infatti degli hamburger (o polpette che siano) vegetali è che una volta capita la base di ingredienti per realizzarli potete arricchirli come preferite o partire comunque sempre da un solo ingrediente per poi aggiungere o espandere la ricetta. Senza timori, con un po’ di pratica, fantasia e manualità si possono ottenere dei risultati davvero ottimi e gustosi, senza trascurare che potete dare la forma e la dimensione che preferite di polpette, oppure hamburger o crocchette interamente vegetali, ideali per variare la propria alimentazione o provare nuove ricette realizzando da soli il tutto. Ovviamente parliamo di una ricetta della categoria “Senza” in quanto sono:

  • Senza Uova
  • Senza Latticini o Lattosio
  • Vegan

Passiamo subito agli ingredienti:

  • 200gr Fagioli Cannellini
  • 2 Funghi Champignon medi
  • 1 cipollotto piccolo
  • 1/2 cucchiaino di dado granulare vegetale *
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 1 o 2 cucchiai di Acqua *
  • Pan grattato o Farina di Ceci *
  • Sale q.b.

 

>>>>>>>>>>>>> Tips <<<<<<<<<<<<

– Potete utilizzare sia i fagioli in scatola che freschi, ovviamente devono essere già cotti

– Per i Funghi Champignon ne ho indicati 2 medi, ma se li trovate solo piccoli oppure grandi diciamo che la quantità è a piacere. Vi consiglio comunque di non abbondare perché i funghi in cottura rilasciano molto liquido e potrebbero alterare il sapore del vostro hamburger vegetale, ma parliamo sempre di gusti. Provate e poi decidete la vostra quantità da aggiungere 🙂

– Per il dado granulare io ho usato (ma lo uso sempre) quello con 7 verdure di Alce Nero ve ne ho parlato più volte (trovate la mia recensione in merito QUI) mi piace tantissimo, è uno dei pochi prodotti, della sua categoria, sul mercato che si tratta davvero di estratti di verdure senza glutammato e altri ingredienti nocivi.

La dose di Acqua sono indicative, provate sempre con 1 o 2 e valutate se il composto ottenuto è troppo secco o duro. Se doveste sbagliare o da subito vi rendeste conto che avete ottenuto un impasto troppo lento o liquido potete, a scelta, aggiungere 1 o 2 cucchiai di Farina di Ceci oppure Pangrattato, a voi la scelta.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Procedimento è davvero più semplice a farsi che a descriverlo: prendete tutti gli ingredienti e frullateli tutti insieme (in un mixer, robot o dove preferite) per pochi secondi. Decidete voi se preferite un impasto più omogeneo (quindi frullate più a lungo e aggiustate di acqua o pangrattato per ottenere il risultato che preferite), oppure se preferite comunque un impasto più rustico e grossolano, sempre aggiustando la consistenza. A mio avviso dovreste ottenere un composto compatto ma comunque morbido, con il giusto grado di idratazione (per evitare di ottenere qualcosa di secco e che diventerà duro in cottura). Una volta che avete preparato il composto ora potete formare gli hamburger o le polpette (o il formato che preferite realizzare). Per gli hamburger io ho fatto così: ho preso 1 cucchiaiata di composto e gli ho dato una forma circolare e mano a mano che li ho preparati li ho adagiati su carta forno e ora decidete se cuocerli in padella antiaderente o in forno. Io li ho cotti in padella, molto calda e con un filo di olio sul fondo, basteranno 2/3 minuti per lato. Sono deliziosi e potete accompagnarli con il contorno che preferite.

Sono ideali per una cena veloce, pratica, sana e molto molto sfiziosa 🙂

Alla prossima ricetta,

Fede

 

 

 

Annunci

5 thoughts on “Polpette & Hamburger Vegetali #3

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...