Pane di Segale e Semi di Lino

La domenica ha il profumo delle cose buone, delle cose fatte in casa o di quei sapori che ci riportano indietro, oppure di quei sapori che ci sono familiari ora e ci fanno stare bene (magari quelli che abbiamo appena scoperto, che ci coccolano e ci fanno sentire bene da sempre oppure che abbiamo appena riscoperto!). Per me lo è il profumo di pane, ma non solo la domenica.. lo è sempre. Per me pane-lievito-forno.. = eden. Lo sapete 🙂

Questo profumo, ovviamente, si unisce nella mia mente ad altri sapori e profumi che adoro e che lego alle mie più grandi passioni culinarie..ma i panificati son davvero “il mio cuore”. Per oggi infatti ho preparato un pane di Segale e semi oleosi (io ho scelto il semi di Lino) tutto realizzato 100% vegetale. La ricetta quindi che sto per condividere con voi è della categoria “Senza” in quanto è:

  • Senza Latticini
  • Senza Uova
  • Adatta a Vegani e Vegetariani

Vi lascio subito gli ingredienti così da entrare nel vivo di questo facilissimo e buonissimo pane, super sano, super veloce…e super buono! 🙂

Ingredienti :

  • 200gr di Farina di Segale
  • 250gr di Farina Integrale
  • 50gr di Farina Manitoba *
  • 5gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 350ml di Acqua tiepida
  •  Sale q.b.
  • Semi Olesi

>>>>>>>>>>>>>>>>> Tips : <<<<<<<<<<<<<<<<

-> Per questo pane io ho optato per i semi di Lino, voi , come sempre, siete liber di scegliere i semi oleosi che più vi piacciono. Potete aggiungerli all’interno dell’impasto o come ornamento in superficie. In entrambi i casi, si sposeranno benissimo con le farine scelte per questa ricetta e avrete comunque un ottimo risultato! 🙂

-> Io realizzo sempre tutti i miei panificati con le farine che ritengo essere il “top”, secondo me, quindi uso solo marche che mi piacciono e di cui adoro la lavorazione, produzione e prodotto.  E’ chiaro che mi piace scoprire e provare nuovi marchi ed aziende (spulciate nella sezione delle recensioni I like it FOOD del blog per leggere le mie recensioni oppure se avete curiosità di qualche marca o prodotto e vedete se l’ho provato anche io e cosa ne penso!) , ma se voglio andare sul sicuro, ogni volta che voglio preparare una ricetta di sicuro successo so a chi rivolgermi, ecco il caso della Farina di Segale usata per questo pane è la : FIOR DI PIETRA della LUZI. La Luzi è un’azienda che io adoro non solo per farine ma anche per la pasta di farro, integrale, e senza grano.. insomma.. mi piace molto come lavora 🙂

-> Per la farina integrale, ve ne ho già parlato diverse volte invece, uso sempre la VIVI VERDE COOP ..è la mia preferita, per rapporto qualità prezzo e resa. Ma se mi leggete da diverso tempo, sapete che è sempre tra le mie preferite. Idem per la Manitoba, sempre della COOP .

-> * : la farina Manitoba è opzionale nel senso che se non volete aggiungerla, potete aggiungete i 50gr della Manitoba alla dose di Farina di Segale, oppure fare 300gr di farina integrale e 200gr di farina di Segale.

-> Se non avete il malto d’orzo potete sostituire la stessa dose con del miele, o dello zucchero. Saranno comunque tutti utili per attivare il lievito.

-> Questo pane è volutamente SENZA OLIO o altri GRASSI, potete però aggiungerne (sempre a scelta) la quantità e il tipo che preferite. Io non eccedere più di 2 cucchiai.  Stesso discorso vale per il SALE: potete ometterlo (per esigenze di dieta, gusto o altro)

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Procedimento:

  1. Miscelare tutte le farine insieme (nella planetaria o a mano, come siete abituati)
  2. A parte sciogliete il lievito secco di birra con  il malto e parte dell’acqua indicata. Una volta sciolto bene il lievito potete ora unirlo alle farine (se avete scelto di aggiungere Olio potete ora aggiungerlo, magari mescolate prima uno o due giri solo acqua, lievito e farine e poi unite la dose di olio che volete aggiungere).
  3. Ora potete aggiungere il sale (sempre lontano dal lievito!!) e  i vostri semi oleosi scelti (io ho optato per un 1/2 cucchiaio di  Semi di Sesamo e 2 cucchiai di Semi di lino, che messo 1 nell’impasto e la restante parte in superficie sul pane realizzato).  Anche qui le dosi sono a gusto e soggettive, inoltre, ribadisco, potete ampliare altri semi oleosi e le regolare le eventuali dosi !
  4. Impastate ora bene il tutto per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Attenzione perché avrete un impasto abbastanza idratato (è questo che vogliamo ottenere!!) quindi potrete o ungervi leggermente le mani oppure lavorarlo con una lecca-pentola fino ad ottenere un panetto abbastanza liscio.
  5. Lasciate lievitare in un posto lontano da spifferi e sbalzi di temperatura per almeno un paio di ore (o fino al raddoppio!). Successivamente potete porzionare il vostro pane e realizzare panini, filoncini, oppure dargli una forma unica se volete realizzare una pagnotta. Come preferite!
  6. Realizzati i panini (io ho fatto delle pagnotte di media dimensione ) rimettetele a lievitare, cospargendole se volete con i semi oleosi (io ho messo i semi di Lino) e potrete anche applicare i tagli che ne facilitano la lievitazione e la formazione del pane. Lasciate lievitare per un altra oretta (o fino al raddoppio).
  7. Informate a forno caldissimo a 220-230 gradi per almeno 20 minuti, ma tempi e temperature VARIANO SEMPRE DA FORNO A FORNO!! Lo sapete ormai 🙂 Quando sentirete quell’irresistibile profumo di pane, di crosta… sapete che è pronto!!! Questo pane nonostante la segale, la farina integrale.. ha una resa davvero fantastica! Sarà croccante fuori e morbido dentro, la sua mollica lo renderà rustico, profumato ed ottimo con tantissimi piatti..e persino da mangiare così com’è !!!! Provatelo e se lo fate, fatemi sapere.. 😀

Buona notte, buon fine settimana…e buon inizio settimana per domani!!

Alla prossima ricetta!

Fede

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...