Pane di Segale e Semi di Lino

La domenica ha il profumo delle cose buone, delle cose fatte in casa o di quei sapori che ci riportano indietro, oppure di quei sapori che ci sono familiari ora e ci fanno stare bene (magari quelli che abbiamo appena scoperto, che ci coccolano e ci fanno sentire bene da sempre oppure che abbiamo appena riscoperto!). Per me lo è il profumo di pane, ma non solo la domenica.. lo è sempre. Per me pane-lievito-forno.. = eden. Lo sapete 🙂

Questo profumo, ovviamente, si unisce nella mia mente ad altri sapori e profumi che adoro e che lego alle mie più grandi passioni culinarie..ma i panificati son davvero “il mio cuore”. Per oggi infatti ho preparato un pane di Segale e semi oleosi (io ho scelto il semi di Lino) tutto realizzato 100% vegetale. La ricetta quindi che sto per condividere con voi è della categoria “Senza” in quanto è:

  • Senza Latticini
  • Senza Uova
  • Adatta a Vegani e Vegetariani

Vi lascio subito gli ingredienti così da entrare nel vivo di questo facilissimo e buonissimo pane, super sano, super veloce…e super buono! 🙂

Ingredienti :

  • 200gr di Farina di Segale
  • 250gr di Farina Integrale
  • 50gr di Farina Manitoba *
  • 5gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 350ml di Acqua tiepida
  •  Sale q.b.
  • Semi Olesi

>>>>>>>>>>>>>>>>> Tips : <<<<<<<<<<<<<<<<

-> Per questo pane io ho optato per i semi di Lino, voi , come sempre, siete liber di scegliere i semi oleosi che più vi piacciono. Potete aggiungerli all’interno dell’impasto o come ornamento in superficie. In entrambi i casi, si sposeranno benissimo con le farine scelte per questa ricetta e avrete comunque un ottimo risultato! 🙂

-> Io realizzo sempre tutti i miei panificati con le farine che ritengo essere il “top”, secondo me, quindi uso solo marche che mi piacciono e di cui adoro la lavorazione, produzione e prodotto.  E’ chiaro che mi piace scoprire e provare nuovi marchi ed aziende (spulciate nella sezione delle recensioni I like it FOOD del blog per leggere le mie recensioni oppure se avete curiosità di qualche marca o prodotto e vedete se l’ho provato anche io e cosa ne penso!) , ma se voglio andare sul sicuro, ogni volta che voglio preparare una ricetta di sicuro successo so a chi rivolgermi, ecco il caso della Farina di Segale usata per questo pane è la : FIOR DI PIETRA della LUZI. La Luzi è un’azienda che io adoro non solo per farine ma anche per la pasta di farro, integrale, e senza grano.. insomma.. mi piace molto come lavora 🙂

-> Per la farina integrale, ve ne ho già parlato diverse volte invece, uso sempre la VIVI VERDE COOP ..è la mia preferita, per rapporto qualità prezzo e resa. Ma se mi leggete da diverso tempo, sapete che è sempre tra le mie preferite. Idem per la Manitoba, sempre della COOP .

-> * : la farina Manitoba è opzionale nel senso che se non volete aggiungerla, potete aggiungete i 50gr della Manitoba alla dose di Farina di Segale, oppure fare 300gr di farina integrale e 200gr di farina di Segale.

-> Se non avete il malto d’orzo potete sostituire la stessa dose con del miele, o dello zucchero. Saranno comunque tutti utili per attivare il lievito.

-> Questo pane è volutamente SENZA OLIO o altri GRASSI, potete però aggiungerne (sempre a scelta) la quantità e il tipo che preferite. Io non eccedere più di 2 cucchiai.  Stesso discorso vale per il SALE: potete ometterlo (per esigenze di dieta, gusto o altro)

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Procedimento:

  1. Miscelare tutte le farine insieme (nella planetaria o a mano, come siete abituati)
  2. A parte sciogliete il lievito secco di birra con  il malto e parte dell’acqua indicata. Una volta sciolto bene il lievito potete ora unirlo alle farine (se avete scelto di aggiungere Olio potete ora aggiungerlo, magari mescolate prima uno o due giri solo acqua, lievito e farine e poi unite la dose di olio che volete aggiungere).
  3. Ora potete aggiungere il sale (sempre lontano dal lievito!!) e  i vostri semi oleosi scelti (io ho optato per un 1/2 cucchiaio di  Semi di Sesamo e 2 cucchiai di Semi di lino, che messo 1 nell’impasto e la restante parte in superficie sul pane realizzato).  Anche qui le dosi sono a gusto e soggettive, inoltre, ribadisco, potete ampliare altri semi oleosi e le regolare le eventuali dosi !
  4. Impastate ora bene il tutto per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Attenzione perché avrete un impasto abbastanza idratato (è questo che vogliamo ottenere!!) quindi potrete o ungervi leggermente le mani oppure lavorarlo con una lecca-pentola fino ad ottenere un panetto abbastanza liscio.
  5. Lasciate lievitare in un posto lontano da spifferi e sbalzi di temperatura per almeno un paio di ore (o fino al raddoppio!). Successivamente potete porzionare il vostro pane e realizzare panini, filoncini, oppure dargli una forma unica se volete realizzare una pagnotta. Come preferite!
  6. Realizzati i panini (io ho fatto delle pagnotte di media dimensione ) rimettetele a lievitare, cospargendole se volete con i semi oleosi (io ho messo i semi di Lino) e potrete anche applicare i tagli che ne facilitano la lievitazione e la formazione del pane. Lasciate lievitare per un altra oretta (o fino al raddoppio).
  7. Informate a forno caldissimo a 220-230 gradi per almeno 20 minuti, ma tempi e temperature VARIANO SEMPRE DA FORNO A FORNO!! Lo sapete ormai 🙂 Quando sentirete quell’irresistibile profumo di pane, di crosta… sapete che è pronto!!! Questo pane nonostante la segale, la farina integrale.. ha una resa davvero fantastica! Sarà croccante fuori e morbido dentro, la sua mollica lo renderà rustico, profumato ed ottimo con tantissimi piatti..e persino da mangiare così com’è !!!! Provatelo e se lo fate, fatemi sapere.. 😀

Buona notte, buon fine settimana…e buon inizio settimana per domani!!

Alla prossima ricetta!

Fede

 

 

Annunci

Un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...