Zucchina ripiena di Quinoa Rossa con cuore morbido

Buonasera a tutti, la ricetta di questa sera, oltre ad essere buonissima è anche d’effetto , ottimo spunto e idea magari da presentare in queste feste di Natale, inoltre ha una squisita sorpresa all’interno: si tratta di una Zucchina ripiena di Quinoa Rossa e con un morbidissimo cuore, tenero, caldissimo e super fondente di…. stracchino…. Veg!! Si perchè ho utilizzato lo Strachicco della Verys 😀 – trovate la mia recensione —> QUI  –  brevemente, per chi non lo conoscesse ancora, spiego che si tratta di uno prodotto di origine 100% vegetale, di riso integrale germogliato, che per consistenza, cremosità e aspetto ricorda tantissimo lo stracchino classico, quindi si è prestato benissimo a questa ricetta!


Questa ricetta é :

  • Senza Latticini

  • Senza Uova

  • Senza Glutine

  • Adatta a Vegani e Vegetariani

Apro una piccola parentesi iniziale su una delle richieste che mi arrivano sempre più spesso in messaggio privato o per email: “.. ma questi “formaggi vegetali” o alterinative ai formaggi tradizionali.. è vero che fondono? Le foto che pubblichi sono davvero il risultato che ottieni usando quei prodotti??” . La risposta.. una volta per tutte é : siii!!!! Si, le foto mostrano davvero il risultato ottenuto e invito tutti a considerare però in merito, un altro aspetto molto molto importante da tenere presente che è: usare il prodotto giusto, di qualità e che dia davvero resa e sapore al piatto. Inoltre è fondamentale: saper usare e cucinare con determinati prodotti. Questo perché anche il prodotto più valido sul mercato se viene usato in maniera sbagliata o non congrua in una ricetta non darà mai la resa che ci si aspetta e quindi si emetterà un giudizio completamente ingiusto e inesatto. E’ bene quindi seguire le istruzioni, andare di logica e pratica in cucina. Altrimenti è tutto inutile.. Per questo parlo dei prodotti che mi soddisfano, che mi piacciono e di cui apprezzo molto la resa e per questo in moltissime mie ricette ci sono dei “tips” perchè voglio aiutare chi si approccia per la prima volta a queste preparazioni, chi vuole saperne di più o chi magari pensava di avere un opinione in merito (ad un alimento piuttosto che un ingrediente) e potrebbe, magari con la ricetta giusta, cambiare idea in merito 🙂

Preparare piatti per vegani, intolleranti – o esigente alimentari – che si avvicinino ai piatti tradizionali non è affatto facile, anzi, molte volte (se proprio vogliamo riprodurre un piatto tradizionale – anche se penso che sia sempre meglio abbracciare altri gusti, scoprirne di nuovi, con nuove ricette ed idee) ci vogliono vari esperimenti e tentativi prima di trovare la ricetta che ci soddisfa e il risultato che volevamo. Bisogna provare, accostare, tentare, bilanciare, miscelare, proporzionare.. e sperare 🙂 (anche quello serve a volte!) .  La ricetta di questa sera quindi, anche se utilizza un prodotto di alternativa vegetale allo stracchino tradizionale, ha una resa davvero altissima e che non ha nulla da invidiare alle rese con prodotti classici. Anzi..

Quindi, tornando alla ricetta di oggi, prevede la Quinoa Rossa variante della Quinoa classica, super alimento sotto tanti punti di vista: ricca di minerali, ipocalorica, senza glutine ..e ce ne sarebbe ancora moltissimo da dire in merito ecco perché ogni volta che ne parlo o la propongo in una ricetta invito sempre ad approfondire in merito, perché oltre ad essere semplice da preparare è: super versatile, super veloce e da sempre grandissimi risultati 😀 Sarà quindi il ripieno delle nostre zucchine, che avranno, appunto un cuore morbido di Strachicco Verys (o del formaggio vegetale, o classico, che preferite!), passo subito quindi agli ingredienti così che possiate riprodurla quando e come volete!

Ingredienti:

  • Zucchine Tonde

  • Quinoa Rossa

  • Strachicco Verys

  • Sale q.b.

  • Spezie (a piacere)

  • Olio Evo

>>>>>>>>>>>> Tips : <<<<<<<<<<<<<<<

Le Zucchine tonde prima di cuocerle le ho : lavate bene esternamente, tagliato la parte superiore così da ottenere una sorta di “cappellino” superiore (quindi il taglio va fatto non a metà zucchina ma nella parte iniziale), l’ho scavata delicatamente all’interno per poterne estrarre la polpa e renderla libera per essere riempita successivamente. Si possono cuocere, una volta svuotate, al forno a 200 gradi per 15 minuti oppure tuffate in acqua bollente per alcuni minuti per farla cuocere (attenzione perchè si potrebbero sfaldare e rompere se lasciate troppo tempo in cottura a lessare!!!).

Io ho utilizzato la Quinoa Rossa ma potete benissimo utilizzare anche quella classica, secondo me la rossa da un gioco di cromie bellissimo con il verde della zucchina e il bianco del formaggio.

Ovviamente siete, come sempre, liberissimi di utilizzare il vostro prodotto preferito: che sia di latticino o di origine vegetale per la ricetta!!!!

>>>>>>>>>>>>>>>>

Procedimento:

  1. Lavate le zucchine, scavatele all’interno e procedete come indicato nei “Tips” e tenete da parte ricavata dalle zucchine. Cuocetele come preferite : in forno o in acqua bollente per alcuni minuti.

  2. Cuocete ora la Quinoa Rossa, dopo aver lavata, nel metodo tradizionale e aggiungete alla cottura anche la polpa di zucchina. Quando è pronta conditela con olio, spezie o come preferite e lasciatela raffreddare un po’. Vi consiglio di non utilizzarla ancora bollente perchè potrebbe far sfaldare la zucchina tonda con l’eccessivo calore. Potete anche preparare in momenti diversi, e con anticipo, tutti gli ingredienti e assemblarli al momento della cena, pranzo o per quando volete mangiarlo!

  3. Prendete ora le zucchine tonde che avete cotto prima e versateci all’interno un cucchiaio di Quinoa Rossa sul fondo, aggiungete un cucchiaino abbondante di Strachicco Verys (o del formaggio vegetale, o tradizionale, che avete scelto) e ricoprite il tutto con la Quinoa Rossa fino al bordo della zucchina tonda e via.. in forno caldo a 200 gradi per 7/8 minuti. (valutate voi il tempo e le temperature, ogni forno è a sé, considerate solo che sono tutti ingredienti cotti quindi il forno servirà solo per far amalgamare il tutto e creare il “cuore cremoso” interno alla zucchina!).

Una volta pronto il tutto potete aggiungere alla zucchina la parte superiore – come se fosse un coperchietto – e servite caldissimo. Appena taglierete la zucchina vedrete subito il cuore morbido all’interno, insieme alla Quinoa cremosa…. buon appetito!

Alla prossima ricetta!!!

Fede

Annunci

7 thoughts on “Zucchina ripiena di Quinoa Rossa con cuore morbido

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...