Chiocciole di Pane profumate

Idea per le Feste #3

Buonasera a tutti, dopo le prime due proposte per le feste (trovate le ricette nella Home del blog!) eccomi a darvi un altro spunto, molto carino e..buono.. da portare in tavola, per un buffet, aperivito (o quando vorrete!):  si tratta di Chioccoline di pane: in versione classica, all’origano e salta tartufata

Una vera bontà di pane, in formato piccolo (sfizioso e carinissimo da vedere) o più grande (comunque molto carino), sfiziosi, soffici, profumati, aromatizzati, pieni di sapore e.. dalla forma davvero simpatica!!  Questa ricetta di chiocciole di pane é: SENZA LATTICINI & SENZA UOVA

Ingredienti per le Chiocciole semplici:

  • 250gr di Farina Manitoba
  • 40gr di Olio Evo
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o zucchero)
  • 130gr di Acqua tiepida
  • Sale q.b.

 

–> Per le Chiocciole alla salsa tartufata: 1 o 2 (a seconda dei gusti) cucchiai di salsa tartufata da unire all’impasto base

–> Per le Chiocciole all’origano o spezie: sarà sufficiente, una volta scelta la spezia desiderata, unirla agli altri ingredienti per formare l’impasto.

>>>>>>>>>>>Tips <<<<<<<<<<

–> le dosi di acqua indicate, come sempre, sono indicative, aggiungetene poco alla volta e valutate se è il caso di aggiungerne o meno.

-> Potete usare l’Olio che preferite tra Evo o di Semi, a piacere

-> Si possono preparare anche con la farina integrale, ma dovete dosarle e miscelarle correttamente per ottenere un buon grado di morbidezza. Io consiglio di non usare il 100% di farina integrale ma di fare metà dose di integrale  e metà di Manitoba.

Procedimento:

  1. Sciogliete subito il lievito di birra secco con il malto d’orzo (o come siete abituati con zucchero o miele), e poca della dose di acqua degli ingredienti.
  2. Miscelate ora le farine insieme, il lievito di birra secco sciolto, l’Olio e lentamente iniziate a mescolare unendo poco per volta l’acqua.
  3. Solo quando l’impasto si starà per formare, aggiungete il sale (sempre lontano dal lievito!) e impastate per alcuni minuti (come siete abituati, a mano o in planetaria).
  4. Se dovete realizzare altri gusti o arricchirle è questo il momento di farlo. Se dovete usare delle spezie basterà unirle ora all’impasto, lavorandolo con le mani, oppure anche nella fase di preparazione. Idem per la salsa tartufata o qualunque altro ingrediente vi venga in mente per arricchirle!!
  5. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Oppure formate subito le vostre chioccioline e lasciatele lievitare fino al raddoppio.
  6. Per formare le chiocciole di pane dovete dividere il vostro impasto in parti uguali, ovvero in pezzi dello stesso peso. Dovete ora lavorarlo come se doveste ottenere un unico pezzo lungo a cilindro (come se doveste fare gli gnocchi, ma con un impasto più grande e delle dimensioni più grandi e non così sottili come per fare gli gnocchi in casa) e non è nemmeno necessario che sia eccessivamente lungo. Una volta preso il vostro pezzo e aver allungato con le mani sul piano da lavoro non dovete fare altro che arrotolarlo su se stesso come a ottenere una chiocciola, appunto. Una volta formata la mettete su una teglia con carta forno dove, via via che le farete, metterete anche le altre.
  7. Fatele sempre riposare e lievitare prima di informarle.
  8. Cuociono in forno a 200 gradi per 15/20 minuti (tempi e temperature di cottura, sapete che variano da forno a forno!!)

Che ne dite?? Sono  carine? E potete sbizzarrirvi come volete per arricchirle e presentarle con le spezie o gli ingredienti che più preferite, farcirle o meno. Daranno un tocco particolare alla vostra tavola o quando le proporrete!Sperando di avervi dato un altro spunto, vi auguro una buona serata. Domani, giovedì e venerdì tornare sul blog perché troverete altri articoli di spunti per le feste !!! Come sempre grazie per aver letto la ricetta ed essere passati sul blog!

Fede

 

Annunci

One Comment

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...