Sana 2017: Cos’è – Perché andarci – Cosa visitare

Ciao a tutti,  avrei tanto voluto che questo post uscisse prima ma sono stata oberata e non mi è stato assolutamente possibile, spero comunque possa essere utile ai tanti che mi hanno fatto tante domande in merito al Sana 2017 (anche quando pubblicai il post della visita dell’anno scorso   in tanti mi avete scritto che volevate saperne di più).  So che ci sono tanti post e video di youtuber che spiegano e parlano del Sana ma dal punto di vista della cura del corpo e quindi dal lato “beauty” della manifestazione, ecco quindi che darò la mia opinione sul punto Food e affine della fiera. SANA_TWCARD1200x1200Placeholder

MA CHE COS’è IL SANA???  Il Sana è il salone internazionale del biologico e del naturale e si terrà alla fiera di Bologna da venerdì 8 a lunedì 11
settembre 2017.  Quest’anno le tematiche affrontate dalla fiera abbracciato a tutto tondo il concetto di “Green” e Bio: alimentazione, cura del corpo, lifestyle e considerano anche tanti piccoli settori tematici molto interessanti.  Riguardano sempre il Green Lifestyle e comprendono: Home & Office, Mom & Kids, Mobility, Clothing & Textilies, Pet & Garden, Hobby & Sport, Travel & Wellness.

Ho iniziato ad andare a questa fiera alcuni anni fa, non si trattava assolutamente della manifestazione che è diventata oggi (e lo dico con grande piacere e contentezza): erano un paio di padiglioni, molti meno i visitatori ma comunque  sempre fatta molto molto bene e con grandi iniziative. Ogni anno l’ho vista crescere sia come numero di espositori, sia come padiglioni, aree dedicate e temi trattati, fino ad espandersi alla cura del corpo e ai prodotti della cosmesi naturale (con mia grandissima gioia!!). E’ un grande evento sia per chi è appassionato del settore, per chi segue un alimentazione etica (quindi Vegetariana o Vegana) sia per chi fosse interessato per intolleranze o scelte personali, o magari solo perché semplicemente interessato al biologico. Inutile sottolineare il mio grande amore per questa fiera che sposa la mia passione per il Food e il mondo Bio.

Ma le domande che forse i più si pongono sono … Cosa vedere? Cosa e chi espone?? Quali sono gli STAND?? ma sopratutto: Perché andare al Sana????

Per quanto mi riguarda i motivi sono davvero tanti sia per gli appassionati del settore, addetti ai lavori e non, che consumatori. Cercherò di elencarli:

  • Perché innanzitutto è un ottima occasione per avvicinarsi al mondo del biologico (per coloro che ne fossero ancora allo scuro – pochissimi credo – o alle prime armi) e quindi approfondire il settore in genere a tutto tondo in una fiera dove ( come dicevo prima) ne vengono esposti, appunto, tutti gli aspetti ovvero: Alimentazione biologica, cura del corpo naturale e bio, green Lifestyle (che poi sono i tre temi principali del Sana 2017).
  • Perchè è una delle poche (se non l’unica) fiere del settore aperte anche al pubblico e che ha un prezzo del biglietto (a mio avviso) ancora basso e sostenibile ( si parla di 8euro se lo fate online e 10 euro alle casse in fiera, ma so che ci sono anche molte promozioni e sconti con varie aziende del settore). Questo perché credo e penso sia un grande incentivo per far avvicinare tutti a questo mondo e per far conoscere sempre più realtà, aziende, prodotti e temi dedicati.
  • Perché da la possibilità di conoscere meglio le aziende dei tuoi prodotti preferiti, conoscerne nuove, vedere le novità, capire la realtà e la filosofia di un azienda (da come si presenta, come espone i prodotti al concept che c’è dietro). Non parlo solo di aziende grandi e già note ma anche di quelle piccole realtà che si fanno strada e spazio nel mare del settore, che hanno grandi prodotti e che è giusto che vengano a farsi conoscere e vengano considerate sopratutto in queste manifestazioni, quindi anche giusto e lecito che vengano scoperte.  A tal proposito vi segnalo la pagina del sito ufficiale del Sana con il CATALOGO ESPOSITORI SANA  dove, diviso per categoria, oppure iniziale del nome dell’azienda, o regione di provenienza (e altri parametri) è possibile scoprire tutti gli espositori della fiera e ovviamente conoscerne dei nuovi se voleste prepararvi al meglio prima della vostra visita.
  • Perchè le iniziative di questa fiera sono ogni anno sempre di più: non si parla solo di esposizione ma anche delle numerose conferenze, novità ed eventi che la compongono.
  • Per il VeganFest:  l’evento Vegan indoor più grande e atteso d’Europa che crea in fiera momenti di workshop di cucina, incontri e conferenze di personaggi della cultura. Secondo me non per forza dedicato a chi è Vegano ma anche a chi vuole approfondire la tematica, scoprire e saperne di più. Quali aziende e stand visitare??? Quando si parla di “Food” è chiaro che si va su un concept molto personale e soggettivo, entrano in campo tantissimi parametri (personali e non), non parlo solo di gusto ma anche di scelte dettate semplicemente dalle proprie esigenze, quindi anche la visita ad una fiera come questa può essere “pilotata” da ognuno di noi in base ai proprio parametri personali (ad esempio: scoprire una nuova linea di pasta bio, o di succhi di frutta, o di prodotti vegetali, farine, prodotti per la colazione e gli spuntini, bevande vegetali, piuttosto che altro). Posso dire che, a mio avviso, gran parte dei grandi del settore del Bio e affini sono presenti e con grandissimo piacere anche tante piccole e medie realtà stanno emergendo e facendosi sempre più spazio quindi vi consiglio leggere l’elenco degli espositori e non perdervene nemmeno uno! Com’è divisa la fiera? E’ divisa in padiglioni (quest’anno c’è un nuovo layout espositivo) ognuno dedicato ad una tematica: i padiglioni 25 e 26 sono dedicati al Food esclusivamente ad aziende che espongono prodotti biologici certificati. I padiglioni 21 e 22 sono dedicati ai cosmetici naturali e biologici, ai prodotti per la cura del corpo ed agli integratori, mentre nel padiglione 16 trovate il Sana SHOP dove è possibile acquistare e il Vegan Fest. Un consiglio? Esplorate la fiera, perdetevi nei vari padiglioni, fermatevi, osservate, partecipate ai tantissimi eventi proposti da ogni stand e padiglione e aprite la vostra mente alle novità. 

    Sicuramente farò un post della mia visita anche quest’anno dove scriverò le mie impressioni, gli stand visitati, le novità e aziende scoperte e tanto altro.. nel frattempo.. Buon Sana a tutti coloro che decideranno (o hanno deciso di andarci) e a presto!

    Fede

Annunci

2 thoughts on “Sana 2017: Cos’è – Perché andarci – Cosa visitare

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...