Recensione prodotti: Biorticello.it

Oggi parliamo di un sito nuovo, nato da pochissimo, che riguarda un e-commerce dei piccoli produttori biologici italiani: Biorticello.it

Aziende agricole, prodotti artigianali, biologici veri e  genuini sono stati riuniti (quelli che sono stati selezionati attentamente) in un portale dove si può trovare davvero tutto il meglio di questo settore alimentare.  La cosa che mi è piaciuta di più è che non si parla di grandi realtà o multinazionali, ma dei contadini, quelli veri, che nella loro piccola realtà producono grandi prodotti, genuini, di qualità e che magari senza questo portale sarebbero rimasti circoscritti nel loro territorio, invece così riescono a raggiungere anche le case di tutta Italia. Mi ha colpito leggere che gli ideatori di questo progetto hanno cercato personalmente i loro produttori, andando a vedere le loro realtà, le loro campagne, dove nascono i loro prodotti e magari ascoltando le storie delle tante realtà di aziende agricole piccole che invece producono prodotti meritevoli ma ancora  poco conosciuti.  Il sito è molto trasparente e chiaro nella pagina dei Produttori potete approfondire e conoscere tutte le realtà dei prodotti che trovate su Biorticello.it e, a sua volta,  sulla scheda di ogni prodotto potete vedere e sapere chi è il suo produttore.

Io, dopo averli conosciuti al Sana (ve ne avevo già parlato QUI ) ho avuto il grande piacere di poter provare alcuni prodotti che gentilmente mi hanno inviato e devo dire che le aspettative, tutto quello che avevo sentito e letto sul loro progetto, era come mi aspettavo. Ho assaggiato la Bomba C che non immaginereste mai si tratti di una Confettura extra di bacche di rosa canina dell’ Azienda Agricola i Colli . Il perché del nome è presto detto: questa confettura è una vera ricarica di vitamina C, oltre che essere .. indescrivibilmente buona. In questa piccola, ma preziosissima confezione, si racchiude un sapore che secondo me raramente avrete assaggiato in altri prodotti simili. Ingredienti? La lista più corta che ci sia: polpa di bacche di rosa canina,  acqua e zucchero di canna.

Un cereale favoloso, tra i miei preferiti (quindi immaginate la mia gioia e sorpresa nel riceverlo!) e assolutamente da provare il Farro Perlato  dell’ Azienda Agraria Faldo del Picchirillo. Facilmente digeribile, perché privo della pellicola esterna, non necessita di ammollo e quindi velocissimo da cucinare in ogni modo : zuppa, minestra, in accompagnamento oppure come insalata fredda. Il colore e il sapore di questi chicchi ambrati di Farro mi sono piaciuti davvero tanto!

Veniamo ora ad una golosità allo stato puro: dei biscotti che dall’aspetto al gusto hanno una notevole differenza. Questo gioco di parole mi serviva per introdurvi il fatto che sto parlando dei Brutti ma Buoni  (dell’ Azienda Agricola Colli Ariosi) dove quindi l’aspetto può ingannare, ma non perché si pensi che non siano buoni, si parla sempre di biscotti, anzi, ma piuttosto perché si è portati in maniera ingannevole dalla vista, a pensare che siano duri o altro..e invece.. non solo solo buonissimi, profumatissimi di arancio e friabilissimi. Pochissimi gli ingredienti: nocciole Bio (si sentono tutte !! Grossolane e golose!!), Zucchero di Canna Bio, Albume Bio, Farina ed estratto naturale di arancia, tutto bio. Da quando aprite il sacchetto a quando li assaggiate vi invade questo profumo di arancio delicato e goloso, insieme alla nocciola che avvolte il gusto davvero buono di questi biscotti che tirano uno dietro l’altro!!!

Il catalogo dei prodotti è davvero vasto, così come la tipologia delle varie referenze, c’è solo da perdersi nel sito e farsi conquistare da quello che vi colpisce di più..o perché no..da tutti!!

Complimenti a Biorticello.it per l’idea, il concept, i produttori selezionati e soprattutto per i prodotti offerti, davvero buoni e validi. Sicuramente acquisterò da loro e sono anche del parere che sia in ottima idea per fare un pensiero da portare ad una persona cara, per arricchire un cesto di natale o un semplice regalo che sia, comunque si farà una bella figura portando qualcosa di ricercato, ottimo, biologico e davvero diverso dai soliti proposti.

Alla prossima recensione,

Fede

 

 

 

Annunci

2 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...