Sana 2018 – Gli stand da non perdere (Food e Beauty)

Arriva Settembre e come ogni anno arriva l’appuntamento con il SANA a Bologna!

DdOtOSqXUAAh6EI

Brevemente riepilogo (per quei pochissimI che non sapessero di cosa si sta parlando) che il SANA è il salone internazionale del biologico e del naturale, arrivato quest’anno al suo 30° anno.  E diventata negli anni il tempio del biologico in termini di alimentazione, cura del corpo e del vivere  “Green”. Infatti è una delle più grandi esposizioni in Italia dedicate a questo settore, che non conosce crisi ma, anzi, è in continua ascesa. Quest’anno il SANA si terrà dal 7 al 10 settembre 2018 e con grande piacere sono felice di poter dire che i padiglioni sono aumentati, sono ben sette per questa edizione 2018! Quattro dei quali sono dedicati all’Alimentazione biologica (pad. 21 e 22 – 31 e 32), due alla Cosmesi Naturale e Bio (pad.25 e 26) e il padiglione 19 dedicato al GreenLife, Sana Shop e il Vegan Fest. Ma le novità non sono finite qui perchè sarà possibile, anche per quest’anno, votare il prodotto preferito per ogni categoria della fiera (tra quelle elencate come tema centrale):  ogni espositore può segnalare sino ad un massimo di tre prodotti/linee in ciascun settore (quindi nove) – che sono stati in vendita nel 2017 – ed i visitatori esprimendo la propria preferenza, determinano il prodotto più votato per ognuno dei tre settori, per saperne di più sul sito trovate le info e l’elenco dettagliato delle NOVITA’.

Chi legge il mio blog da tempo sa che non manco mai e ho dedicato a questa manifestazione, negli anni passati, delle recensioni molto approfondite, trovate il post dello scorso anno sul perché andare al sana QUI, mentre QUI trovate uno dei post recensione degli stand che mi sono piaciuti di piaciuti e mi avevano colpito nelle passate edizioni, QUI quello di anni precedenti.  Ecco quindi che quest’anno non proporrò un post sul perchè – per come – e di cosa si tratta al SANA, ma piuttosto vorrei dirvi le aziende, che a mio parere, sono da scoprire, da seguire e da non perdere per:  novità, innovazioni, prodotti. Seguirà ovviamente anche un mio post di recensione sulle giornate al SANA con le mie impressioni, le mie scoperte. (-> Se anche voi volete scoprire gli espositori di questa edizione o scoprire se una determinata marca che adorata sarà presente in fiera trovate l’elenco sul sito del SANA! )

Iniziamo subito con il lato FOOD (ma sapete che la mia passione è anche la bio cosmesi e, se pazientate a leggere, qualche riga più giù troverete anche gli aziende e stand dedicati a quello!): qualche tempo fa avevo fatto un post sul mondo del BIO e perchè è importante valutare cosa si compra –  per chi lo avesse letto, per chi sta iniziando un nuovo percorso etico (quindi Vegan o vegetariano) o perché invece per qualunque motivo (intolleranze alimentari, motivi personali o altro) deve iniziare un determinato tipo di alimentazione e non sa da dove iniziare, come approcciarsi e sopratutto cosa comprare – questi brand devono assolutamente essere presi in considerazione nella vostra spesa e nei vostri carrelli. (considerando che già l’idea di partecipare al SANA è già una valida partenza ma anche un ottimo spunto per chi invece del settore è già super esperto, avviato e vuole approfondire):

—>N.b: Non sono assolutamente in ordine di preferenza ma in rigoroso ordine di brain storming a seconda di come mi venivano in mente o mi si presentavano mano mano che li cercavo per voi sul sito ufficiale del Sana! Sicuramente (ma spero di no!) ne ho dimenticato qualcuno.. che puntualmente mi verrà in mente dopo aver pubblicato il post (sob!), nel caso mi rifarò nel post sulle considerazione del SANA 2018!! – 

  • ALCE NERO – non posso non cominciare questo elenco con il brand, conosciutissimo, di cui uso davvero tanti prodotti – di vario genere – (per me, per la famiglia e il mio bimbo piccolo!!) tutti validissimi, facilmente reperibili e davvero di ottima qualità. Io per prima, per il mio secondo bimbo, durante lo svezzamento sto usando diversi dei loro prodotti (anzi presto ne farò una recensione perché sui prodotti per bambini e infanzia mi arrivano sempre diverse richieste in merito, parlando sempre di prodotti bio o di qualità!) e devo davvero dire che come lavorano loro la materia prima di carne, verdure e composizione di prodotti per l’infanzia che ha quell’odore invitante già da quando apri la confezione… pochi altri.
  • PROBIOS colonna portante dei miei primi acquisti (ma anche di quelli ricorrenti!! ), non si può non conoscere questa azienda e non aver assaggiato almeno uno dei loro prodotti! Io uso da tanti anni diverse loro referenze, sono amante di alcuni loro prodotti tanto da non lasciarli mai e ricomprarli ciclicamente. Hanno tantissime linee dedicate al senza glutine, bevande vegetali, vegan, per intolleranze, …  una garanzia insomma.
  • BAULE VOLANTE e FIOR DI LOTO : due marchi storici italiani nel settore alimentare biologico di cui uso davvero tanti prodotti e che spesso trovate nelle mie recensioni.  Anche questi sono davvero molto reperibili e io della baule volante sono praticamente innamorata di tutti i loro lieviti per dolci e torte salate e da forno; mentre della fior di loto sono favolose le loro gallette, i loro snack .. ma anche in questo caso l’assortimento è davvero vasto e valido.
  • LA SPIGA BIO : adoro la loro pasta fresca (la producono classica, vegan e vegetariana ) la trovo da NATURA Sì  -> altro pilastro fondamentale di questo settore dove acquisto tantissimi dei prodotti che vi recensisco, ultima recensione fatta in merito la trovate QUI -> ricordate che di NaturaSì e di tutte le aziende rappresentate da questa catena è possibile acquistare i prodotti nel padiglione dedicato dove trovate un grande mercato.
  • Conosco benissimo  e non vedo l’ora di vedere le novità di PANELA – azienda storica del settore che produce tantissimi prodotti bio
  • Un gelato così non lo avete mai assaggiato, ne sono sicura (se non li conoscete) e sto parlando della OLVì Fugar  e il loro gelato all’Olio d’Oliva non è buono.. è delizioso e sappiate che io sono sempre alla ricerca sul loro sito delle gelaterie che hanno i loro gusti.. perchè è buonissimo! Gentilmente fanno assaggiare a TUTTI i visitatori questa bontà, bravi!
  • Biscotti, barrette, gallette, cioccolato..e tanti altri prodotti che avete letto anche spesso nelle mie recensioni..sono di Sarchio   dovete passare a vedere il loro stand perchè è tutto da scoprire e i prodotti (io adoro tantissimo le loro barrette) sono golosissimi e tantissimi per ogni esigenza!
  • Conosciutissima e presente sempre al SANA è anche la mitica Granarolo chi non beve il latte Accadì? E il loro latte BIOLOGICO? e lo yogurt Yomo? Hanno anche una linea Vegetale  con bevande vegetali, Burger, io tempo fa avevo anche fatto la recensione ai loro Burger Veg  (molto validi e fatti davvero con ottimi ingredienti ).
  • Se cercate (e non li trovate..perchè lo so che è così… ci son passata anche io) dei cereali per la colazione integrali e SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI, (presto ne farò una recensione a proposito!) ma davvero di qualità con assortimento e bio dovete passare a vedere l’assortimento de LA FINESTRA SUL CIELO (io stessa da poco ho scoperto che hanno un catalogo prodotti.. infinito!!!)

Questi sono i maggiori, i più conosciuti e reperibili che vi ho voluto segnalare, ma ho anche una lista di prodotti e aziende che voglio conoscere e approfondire, in particolare:  AMORE TERRA – dal loro sito ho letto che producono prodotti biologici di alta qualità, dal catalogo vastissimo e hanno anche uno shop online ! Molto interessante trovo anche Bio’s che produce e distribuisce prodotti da forno, dolci e salati, utilizzando unicamente ingredienti biologici e vegetali, il tutto in Emilia Romagna a pochi chilometri dalle Saline di Cervia.  Voglio conoscere meglio anche SottoLeStelle che producono prodotti da forno biologici senza latte e uova, con forni dedicati senza allergeni e adatti a vegetariani, vegani e intolleranti. Nella lista delle aziende che voglio scoprire c’è anche Dolce & Salato  che produce prodotti da forno dolci e salati anche senza glutine, senza lattosio, senza lievito, vegan .

Per chi ha dei bambini, vorrei segnalare (solo alcuni ma le aziende sarebbero tantissime!!) :

  • La Saponaria che ha una linea bimbi favolosa, delicatissima e con una profanazione.. mmmm 🙂  si chiama Linea Albicocche e non vedo l’ora di vedere loro novità!
  • WELEDA  marchio veramente di garanzia per i loro prodotti super delicati per l’igiene e la cura del bambino (li sto usando per il mio secondo bimbo ma già dal primo erano un acquisto ricorrente!)
  • Alce Nero e la loro linea BABY (menzionato prima ma per quanto riguarda tutti i loro prodotti), favolosi i loro omogenizzati, preparati per creme svezzamento, biscotti.. –  a breve ci sarà un post recensione in merito –
  • Idem anche per AmoreTerra (nominata qualche riga più sopra) dato che produce anche pastina bio con grano Senatore Cappelli.

e chissà quali altre novità e prodotti scopriremo in questa edizione.. non vedo l’ora!!!

Per il lato “Beauty”  quest’anno io vorrei scoprire nuovi prodotti, ma anche approfondire le mie marche preferite. Se siete nuovi del settore, non vi siete mai addentrati nel mondo del “bio” anche inteso come igiene personale, cosmesi e quant’altro prendete carta e penna e se intendente venire al SANA non potete perdetevi questi stand: (anche in questo caso: non sono assolutamente in ordine di preferenza) :

  • Biofficina Toscana (conosciutissimo brand così come alcuni dei loro prodotti che sono davvero dei “must have”)
  • ANTOS  Cosmesi, un’azienda  artigianale cosmetica che conosco da anni, di cui uso diversi prodotti da anni e che non mi ha mai deluso, se non li conoscete mi sembra l’occasione giusta per farlo e sbriciare tra i loro prodotti. Visto che parliamo di aziende leader del settore non perdetevi nemmeno
  • ALKEMILLA (producono cosmetici naturali favolosi!)
  • BIO MARINA (conosco da poco questo brand ma devo dire che mi ha colpito sia per il discorso etico che portano avanti e per le formulazioni, poi il packaging è davvero  originale!)
  • BENECOS  (prodotti di make up bio validi e dal prezzo davvero accessibile!)
  • Puro BIO (uno dei miei brand preferiti per il make up naturale con ottime resa!)

Sono anche curiosissima però di conoscere (o approfondire) alcuni brand come Cose della Natura  (producono accessori e oggetti per la cura naturale di capelli, corpo e viso, ma sopratutto spugne dal Mar Mediterraneo!), ALIA (di cui sono davvero curiosa perché sono prodotti – leggevo dalla loro scheda sul sito SANA – “dedicati alla cura della pelle e dei capelli dove la purezza degli estratti vegetali si unisce ricerca scientifica di formule specifice e la tradizione della della pittura su maiolica sposa un design elegante, il tutto dal territorio siciliano” . Ovviamente voglio vedere anche le novità che proporranno Coop – Vivi Verde e Cien Nature  che dalle mie recensioni sapete acquisto spesso i loro prodotti e alcuni li uso abitualmente.

Sicuramente ho dimenticato qualche brand che volevo menzionare e che puntualmente invece mi verrà in mente appena pubblicherò il post….) ma sono sicura di aver reso comunque l’idea 😉

DdOtOSqXUAAh6EI

 

Buon SANA  a tutti !!!!!

Fede

 

Annunci

8 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...