LUZI Food

Quando si parla di pasta di legumi, farine di cereali integrali (con e senza glutine), alimenti biologici e cereali, non si può non pensare ad una delle aziende più conosciute e leader del settore come la LUZI FOOD. fullsizeoutput_17d7 loro prodotti sicuramente avranno catturato la vostra attenzione al supermercato,  facendo la spesa e negli scaffali del Vostro negozio bio preferito.  Tutta la gamma è prodotta in Italia e gestiscono direttamente tutta la filiera produttiva: questo vuol dire che dalla scelta della materia prima, alla sua trasformazione e per finire alla distribuzione dei prodotti derivati viene seguito dalla Luzi. Il loro prodotto principe è sicuramente il FARRO (triticum dicoccum L.), cereale tra i più antichi, meno calorico e dal grande valore saziante, inoltre ha un basso indice glicemico e alto contenuto di fibre, insomma un ottimo cereale per il nostro benessere (ecco perchè dovremmo consumarne tuti di più). Il tutto proviene da agricoltura biologica, con metodi di trasformazione ecosostenibili.

Il loro catalogo parte dai cereali ( interessantissimo trovare in un assortimento cereali il miglio!) per poi ovviamente proseguire verso la pasta ( con tantissime specialità integrali: FARRO, FARRO e FAVE ), oppure le specialità SOLO LEGUMI e SENZA GRANO. Tutte da farina biologica di cereali e legumi macinati a pietra e la pasta ottenuta viene trafilata a bronzo da maestri pastai. Le FARINE Integrali , tantissime anche in questo: FARRO, CECI, FAVE, MIGLIO, ORZO, SEGALE.. (alcune sono davvero una novità ed esclusiva sul mercato, io le uso da diverso tempo e non mi sono più staccata dal comprarle.. uniche come macinatura, resa e consistenza!). Sottolineo che alcune sono NATURALMENTE PRIVE DI GLUTINE (ovviamente è segnalato sulla confezione del prodotto interessato). La gamma di prodotti si amplia anche verso i cereali fioccati e soffiati (per la colazione), ai couscous e la nuova linea “è PRONTO!”  dedicata ai prodotti già pronti a base di farro e a lunga conservazione, il tutto con varianti di verdure, da portare dove si vuole. Tante sono anche le certificazioni che si possono leggere sui prodotti LUZI : CCPB (controllo e Certificazioni Prodotti Bio), BRC, IFS, ISO22000, VEGAN e KOSHER. 

Da tempo leggo e mi informo su questa azienda, ne seguo gli sviluppi, i prodotti e le novità, (ve ne ho parlato già sul blog, un esempio, questo post ).  Ne sono sempre stata incuriosita e piacevolmente colpita sia per l’offerta proposta e le tante referenze, sia per la qualità e ovviamente sono una loro affezionata cliente.  Ho sempre trovato geniale e vincente l’aspetto nuovo che hanno dato ai legumi (trasformandoli quindi in pasta, un’idea davvero forte e originale: mangiare dei legumi in una nuova veste che non sia quella classica della minestra o in insalata!) e poi nel far riscoprire dei cereali integrali importanti – come segale e orzo – sottoforma di farina.  Il tutto ovviamente si è accentuato e confermato quando ho avuto modo di parlare con il presidente, il sig. Gianluigi Luzi in occasione del Sana 2018 a Bologna.  Un uomo appassionato al suo lavoro e di quello che ha creato e con il quale è molto interessante conversare di farine, cereali e lavorazioni perchè tutta la sua passione traspare già dal suo sguardo e dalle sue parole. Scoprire, attraverso le sue parole, il lavoro che svolgono (insieme al fratello ) a partire dalle colture biologiche, alle collaborazioni, la grande distribuzione su GDO e partner commerciali, protagonisti come azienda di numerosi eventi e fiere Eno-gastronomiche italiane (come ad esempio A TUTTO FOOD a Milano, edizione 2019) é stato non solo un vero piacere ma sopratutto una conferma. Spesso quando ti piace un prodotto speri sempre che sia così anche tutto ciò che lo compone, lo crea e dal quale parte, ecco posso dirvi che il sig. Luzi e la sua azienda sono tutto questo: semplicità, tanta dedizione, lavoro, competenza, cernita e scelte oculate e di qualità tutti i giorni .. ma anche ricerca, selezione e tanto studio per mantenere sempre alti gli standard qualitativi ai quali ci hanno abituato, che garantiscono e che hanno conquistato con le tante certificazioni e riconoscimenti in questi anni. Vi consiglio (per i pochi che non conoscono ancora questo favoloso marchio) di andare sul loro sito e approfondire il tutto scegliendo il prodotto che più vi colpisce (ma piano piano li acquisterete tutti, credetemi) e facendovi conquistare dai loro cereali integrali o le loro farine e prodotti. Dove trovarli? Impossibile non farlo: sono presenti in tantissimi supermercati, catene, gdo e grande distribuzione.

E se vi mancano le idee, siete incerti o non sapete come cucinare o combinare i vari prodotti, fate un salto sul blog perchè a brevissimo ci saranno ricette e spunti, come sempre facili, veloci e … golosi!

 

…. Stay tuned  😉

Fede

fullsizeoutput_17d7

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...