About

Se siete arrivati a questa pagina è perché volete sapere di più su questo blog e su chi lo scrive:

Perché “Lato F” ?

“Lato” inteso come: punto di vista, prospettiva, angolatura.. un modo di veder le cose.
In questo caso: il mio.
“F” perché è l’iniziale del mio nome : Federica

Chi è “F”?

“F” come ho appena spiegato: sta per Federica e sono l’autrice di questo blog. Ho 35 anni e sono mamma (in dolce attesa del mio secondo figlio!!), moglie, lavoratrice e… blogger per passione! Mi piace definirmi FoodWriter perché amo e adoro parlare e scrivere di cibo, in ogni sua forma a 360 gradi.

La cucina è tra le mie passioni più grandi, mi interesso moltissimo a tutti i tipi di cucina e ad ogni ingrediente.  Il mio amore più grande? Fare il pane. Quindi tutta la panificazione,  le farine (sia quelle classiche, antiche –  e magari dimenticate –  a patto che non siano raffinate e di qualità).  Amo impastare e la magia che si crea nella lievitazione e poi nel forno in cottura per me… è unica. Cucinare e occuparmi di cucina, mi fa staccare da tutto e allo stesso tempo anche quando sono di cattivo umore (o magari provengo da una giornata nera… presente??.. ), mi solleva e ristabilisce l’umore. Parlare solo di passione è riduttivo, ma penso che per ora sia sufficiente dire che è così forte che mi ha spinto ad aprire un blog. Sono in costante studio, ricerca, esplorazione, mi informo di continuo e mi piace saperne sempre più. Ho proprio l’amore per il cibo, per gli ingredienti (e la loro ricerca) e per il concetto di “cucina” a tutto tondo , inclusa quindi ogni sua forma, metodo e origine (quindi nazionale, internazionale, etc..): mi piace la ricerca del prodotto, la sua storia e il territorio dove nasce, l’accostamento, e ogni tipo di cucina sperimenti e manifesti tutto questo. Sono amante del buon cibo, della buona cucina e di tutto ciò che lo esalta e lo magnifica. Mi piace seguire ed imparare dai grandi del settore: Chef,  cuochi, panettieri, artigiani del food e affini, chiunque possa farmi approfondire e conoscere di più un prodotto, una ricetta o un ingrediente, per me è sempre una grande ispirazione.

Sono appassionata e credo molto nel Quality Food (quindi il cibo buono, di qualità, naturale, non trattato e soprattutto che proviene da materie prime selezionate e che quindi porta ad una mangiar sano e sempre di qualità, appunto!) e nella Cucina Naturale e Integrale (diciamo a grandi linee che è una cucina: senza l’utilizzo di prodotti o farine e zuccheri raffinati e che utilizza principalmente ingredienti allo stato integrale, o comunque poco lavorati, in più ambiti non per forza in tema solo vegetale o raw ma che creino comunque un equilibrio anche con le proteine animali.). A questo proposito, mi piace molto creare, sperimentare (o riproporre, o almeno provare a farlo nella vita quotidiana!) ricette “senza” ovvero: o senza uova, o senza latte, o senza  zucchero, senza glutine…..  Sia tradizionali (quindi rivisitate in questa veste), che nuove quindi con ingredienti e sapori scoperti.   Seguo molto anche la cucina Vegetariana, Vegana e Raw, Internazionale e come dicevo prima: sono interessata ad ogni forma di cucina (a patto che rientri nei miei gusti e parametri!). Mi piace inoltre scoprire e seguire le novità e scoperte del momento, in ogni ambito culinario.

In questo blog quindi avrete capito che parlo di cucina in tanti settori, e mi piace recensire i prodotti food che amo, che scopro, che mi piacciono, che mi hanno colpito e in cui credo e che, secondo me, meritano di essere considerati per l’acquisto perché non si finisce mai di scoprire un prodotto di qualità e con ottimi ingredienti che magari è accanto a quello solito che acquistiamo di solito o anche solo per variare un po’ !  Mi piace condividere, con chi avrà il piacere di leggere i miei post, la mia opinione in merito.  Propongo anche ricette che mi piacciono, che provo e sono tutte: semplici, veloci incentrate sul buono, sano e di qualità, ma sempre improntate comunque al gusto, all’impatto visivo e al piacere di mangiare.

Non sono appassionata solo di cucina e ingredienti ma anche di tutta l’attrezzatura e gli utensili che la riguardano (sia gli oggetti classici che innovativi ) ovviamente anche tutti gli elettrodomestici definiti come “aiutanti” in cucina e non.

Accostata alla cucina c’è anche una mia passione, secondaria, che è la la Bio Cosmesi (o Cosmesi Naturale – Green Beauty) ovvero che riguarda prodotti bio, naturali e senza sostanze nocive (con inci verde, per le più esperte!) a tutto tondo (da prodotti cosmetici, shampoo e prodotti per l’igiene personale, etc..) . Questo si accosta molto al discorso di Quality che facevo prima per il Food, perché penso che sia fondamentale anche quello che non solo ingeriamo ma ci spalmiamo addosso! Adoro i burri labbra (o burrocacao, balsamo labbra.. come li volete chiamare!): ne provo tantissimi e li ho sparsi dappertutto tra borse, giubbotti e sempre con me! Talvolta ne parlo sul blog ma, il tema principale è e rimane la cucina.

Questo blog è fatto con semplicità dalla sottoscritta, senza nessun ausilio professionale e tutto ciò che viene scritto è autentico e personale.  Semplicemente condivido la mia più grande passione: raccontando e parlando di quello che scopro, mi ha incuriosito o semplicemente del mio punto di vista con chi avrà il piacere di leggere o sarà incuriosito da una determinata ricetta pubblicata o sia piuttosto alla ricerca di una recensione su un determinato prodotto.  I prodotti di cui parlo e che menziono nel mio blog sono stati acquistati con i miei soldi e derivano da esperienze personali, se dovessi ricevere dei prodotti da aziende o dovessi iniziare collaborazioni, in totale trasparenza, lo segnalerei immediatamente nel post dedicato, ma ci tengo a precisare che quella espressa è sempre la mia autentica opinione in merito. Parlo solo di prodotti in cui credo, che mi hanno colpito e mi piacciono.

Detto questo…  Benvenuti!
Federica

Ps.: Mi vuoi contattare? Scrivi a : latofblog@gmail.com –>  Risponderò il prima possibile (siete sempre in tanti a scrivermi, io vi ringrazio di cuore e cerco sempre di rispondere a tutti!!!!) –>Vuoi altre info? trovi tutto nel menù a tendina del blog e nella pagina Contatti

—————————————————————————–

Per le aziende:

Ho collaborato e collaboro con diverse aziende e sono sempre intenzionata a instaurare nuovi rapporti  purché corretti, duraturi e nel rispetto sia del Vostro lavoro che del mio. Professionalità e spontaneità sono le mie parole chiave: non scrivo di prodotti in cui non credo (e quindi che non userei mai in prima persona!) e ci tengo ad esprimere la mia libera opinione in merito (se un prodotto non mi piace non è mia intenzione stroncare nessuno, anche perché rispetto sempre il lavoro di tutti, semplicemente non ne parlo sul blog!). Nelle mie recensioni curo molto anche la storia del brand  – ovvero mi piace spiegare chi c’è dietro quel determinato prodotto,  dietro l’azienda e quali sono i valori chiave – e mi piace sottolineare gli aspetti qualitativi e differenti di un determinato prodotto. La mia recensione è di solito a livello informativo e qualitativo: parlo della mia opinione e degli aspetti che mi hanno colpito di quel determinato prodotto, cosa ho scoperto in merito, perché l’ho scelto rispetto ad altri o perché mi piace.

Se volete farmi conoscere delle vostre referenze, una nuova linea da propormi, proposte di collaborazione o marketing, scrivete a:

latofblog@gmail.com trovate anche tutti i mie i contatti nella sezione Contatti .

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...